rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

DL Terra dei Fuochi, "screening gratuito ai residenti": il Ministro della Salute appoggia l'emendamento

Lorenzin: "Emendamento importante che mira a rafforzare la tutela della salute di cittadini che vivono in questi territori". Caldoro su twitter: "E' la strada da seguire. Più salute e risorse"

Lo screening gratuito per la cittadinanza della cosiddetta "Terra dei Fuochi", da lungo tempo richiesto, potrebbe essere presto una realtà.
Anche il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, appoggia l'emendamento al decreto legge presentato in Commissione Ambiente che riguarda la prevenzione sanitaria.

In una nota del ministero, infatti, si legge: "Il ministro della Salute condivide e sostiene l’emendamento al decreto legge “Terra dei fuochi”, presentato dai parlamentari campani, che prevede che la Regione Campania, entro 90 giorni dalla conversione in legge, adotti un “programma straordinario e urgente di interventi di prevenzione primaria e secondaria, anche mediante programmi di diagnostica precoce senza oneri di compartecipazione della popolazione interessata”. Dunque, a tutela della salute viene avviato uno screening gratuito per gli abitanti dei comuni della Terra dei fuochi, cioè nelle aree individuate dalla direttiva firmata dai ministri De Girolamo, Orlando e Lorenzin del 23 dicembre 2013.

Il decreto è in conversione davanti alla commissione Ambiente della Camera dei Deputati, presieduta da Ermete Realacci. La sostenibilità finanziaria sarà assicurata vincolando, su proposta del ministro Lorenzin, quote del Fondo Sanitario Nazionale . “E’ un emendamento importante che mira a rafforzare la tutela della salute di cittadini che vivono  in questi territori”, commenta il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. “Si tratta di un primo ma fondamentale passo verso gli obiettivi che il governo si è prefisso per affrontare l’emergenza in Campania nella cosiddetta Terra dei Fuochi”.

Su twitter arriva, immediata, la soddisfazione del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro: "Screening per cittadini è vittoria della Campania. Bene disponibilità Governo. E' strada da seguire. Più salute e risorse'', scrive il Governatore.

Secondo quanto riferisce l'Ansa, anche il presidente della commissione Ambiente alla Camera Ermete Realacci ha espresso soddisfazione per l'appoggio del Ministro della Salute: "Molto importante la disponibilità data dal ministro della Salute Lorenzin a rafforzare con misure volte a monitorare e tutelare la salute dei cittadini delle aree interessate il decreto terra dei Fuochi e Ilva". "Su questo tema - aggiunge Realacci - si è registrato, sempre oggi, in commissione Ambiente il consenso del ministro Orlando". Tra gli obiettivi della commissione, spiega Realacci, c'è di "migliorare il decreto nel passaggio alla Camera per garantire il contrasto efficace all'illegalità, maggiori tutele per l'ambiente e per la salute dei cittadini e risorse per le bonifiche prioritarie".

Intanto, ieri sera su facebook, il parlamentare 5 stelle, Salvatore Micillo, ha segnalato che  3 emendamenti presentati dal Movimento sono stati invece bocciati dalla Commissione . Come riferito dal deputato, le proposte riguardavano il registro tumori, l'inceneritore di Giugliano e pene più severe per la falsificazione di documenti su classificazione di rifiuti o test di biomonitoraggio)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DL Terra dei Fuochi, "screening gratuito ai residenti": il Ministro della Salute appoggia l'emendamento

NapoliToday è in caricamento