rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

App Sma Campania: ecco come funziona lo strumento per segnalare roghi e discariche

Disponibile per Android e per Iphone, consente ai cittadini di fornire un contributo attivo e favorire quindi un intervento rapido sul territorio dei corpi e delle istituzioni preposte

Una App per segnalare roghi tossici, discariche abusive, rifiuti pericolosi abbandonati. Semplice da scaricare e disponibile per Android e per Iphone, è stata realizzata da SMA Campania, società della Regione Campania che fa parte della cabina di regia del Patto sulla terra dei fuochi coordinata dall'incaricato del Ministero dell'Interno per gli incendi di rifiuti in Campania Vice Prefetto Donato Cafagna.

"Un sistema innovativo - spiega SMA Campania - per la raccolta di informazioni e segnalazioni geo-referenziate, relative ai siti oggetto di sversamento illecito e all'incendio di rifiuti". E' uno strumento, insomma, che consente ai cittadini di fornire ulteriormente un contributo attivo, in tempo reale rispetto al reato ambientale di cui sono, loro malgrado, spettatori e favorire quindi un intervento rapido sul territorio dei corpi e delle istituzioni preposte.

COME FUNZIONA: Per inviare una segnalazione è sufficiente scaricare l’app su Google Play o sull’Apple Store, aprirla e, dopo aver compilato i dati richiesti, inquadrare con la fotocamera del cellulare l’evento e scattare una foto. 

SEGNALARE IN QUATTRO PASSAGGI: 
1 Apri la App - Con la App Sma Campania diventi sentinella dei rischi ambientali della Terra dei Fuochi, partecipando alla cura del suo presente e del suo futuro.

2 Individua il rischio - Incendi boschivi, incendi rifiuti, presenza rifiuti pericolosi e discariche, attività piromani: consulta il set informativo per definire il rischio e consentire a Sma Campania di ottimizzare tempi e modalità di intervento.

3 Scatta la foto - Invia una segnalazione geolocalizzata in tempo reale, per una mappatura dei punti di rischio e interventi più efficaci, consentendo un aggiornamento delle banche dati tale da individuare di ora in ora i punti di maggior criticità.

4 Attendi il feedback - Interagisci direttamente con il Centro Operativo che manderà sul posto una delle unità operative di intervento presenti in prossimità, per la risoluzione della problematica segnalata. Al termine dell’operazione verrà inviato un report.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

App Sma Campania: ecco come funziona lo strumento per segnalare roghi e discariche

NapoliToday è in caricamento