rotate-mobile
Cronaca Sant'anastasia

Scoperto il truffatore seriale di parrocchie: circuiva i preti per estorcere denaro

"Sono lo zio dello sposo, arriverà un orologio per mio nipote, pagatelo, poi appena arrivo vi restituisco i soldi". Così un prete ha tentato di truffare il sacerdote di una chiesa di Sant'Anastasia

“Sono lo zio dello sposo di oggi, arriverà un messo a consegnare un orologio per mio nipote, pagatelo, poi appena arrivo vi restituisco i soldi”.  Con tale stratagemma un 51enne napoletano ha tentato di truffare un sacerdote di una Chiesa di Sant’Anastasia.

Il 51enne truffatore sapendo che ci doveva essere un matrimonio in quella chiesa, aveva letto le pubblicazioni imparando nomi e proponendo anche aneddoti conosciuti della famiglia del presunto nipote. Così aveva chiesto al sacerdote di ricevere il regalo e fare la sorpresa allo sposo, chiedendo la gentilezza di anticipare la ‘piccola’ somma di 600 auro, poi appena arrivato alla cerimonia avrebbe risarcito con l’aggiunta di un’offerta per la Parrocchia.

Ma al sacerdote la cosa non è andata giù, tant’è che ha avvisato il comandante della locale Stazione dei Carabinieri. All’arrivo del messo gioielliere infatti sono arrivati anche i carabinieri e c’è voluto un attimo per capire che l’orologio era una ‘patacca’ e che si trattava di un finto zio. Gli operanti hanno identificato il truffatore (un personaggio già noto proprio per reati simili) e lo hanno denunciato in stato di libertà. 

I carabinieri hanno riscontrato tentativi di truffa simili anche in altre parrocchie della zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto il truffatore seriale di parrocchie: circuiva i preti per estorcere denaro

NapoliToday è in caricamento