rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ferragosto bagnato, maltempo in arrivo nel weekend

Condizioni instabili per il prossimo fine settimana, con possibili temporali e temperature anche al di sotto della media stagionale

Un risveglio sotto la pioggia, quello di oggi, può essere il preludio di un Ferragosto poco clemente dal punto di vista del meteo.

Se da un lato i primi temporali di questi giorni hanno portato infatti ad un marcato calo delle temperature (aria fredda proveniente dalla Francia ha annullato l'alta pressione africana che era sull'Italia Meridionale), dall'altro il pericolo è che questa tregua dal caldo rischia di rovinare il Ferragosto. Intorno al 15 di questo mese, infatti, ci sarà un nuovo calo delle temperature e arriveranno altre piogge.

Mentre già tra oggi e domani si ritornerà intorno ai 35-36 gradi, proprio a cavallo di Ferragosto ci sarà una nuova perturbazione. "La ‘goccia fredda’, come è chiamata in gergo – spiega all'Ansa Daniele Berlusconi all’Ansa – fungerà da apripista alle correnti atlantiche più umide e instabili, che, proprio a cavallo di Ferragosto, riusciranno, per la prima volta durante questa estate, a conquistare quasi per intero la nostra penisola e portare una fase decisamente instabile e più fresca”.

Sabato – ha spiegato l’esperto – l’ instabilità si farà sentire al Nord e sui settori tirrenici, e domenica anche altrove le piogge e i temporali saranno accompagnati da un sensibile calo termico, di circa 6/8 gradi con i valori che si porteranno anche sotto le medie del periodo”.

Per quanto riguarda Napoli, metre sabato sarà molto probabilmente una giornata nuvolosa e fresca, domenica – soprattutto in mettinata – è atteso un violento temporale, con massime che non dovrebbero superare i 27 gradi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto bagnato, maltempo in arrivo nel weekend

NapoliToday è in caricamento