rotate-mobile
Cronaca

La Campania flagellata dal maltempo. Oggi la conta dei danni

Immagini choc: i Regi Lagni diventano un fiume di spazzatura. Un morto ad Arco Felice. Numerose richieste di soccorso aai vigili del fuoco. L'ultimo bilancio: 70 millimetri di pioggia caduti in dodici ore

Una domenica da dimenticare. La Campania flagellata dal maltempo, un nubifragio che si è abbattuto su Napoli e provincia. Resteranno nella memoria le immagini da Saviano, dove l’allagamento dei Regi Lagni ha trasformato il canale di scolo in un fiume carico di spazzatura, suppellettili, pezzi di igienici trascinati alla deriva. E poi la morte di Domenico Conte: il 65enne era fermo nella sua auto ad Arco Felice quando un pino secolare è caduto sulla vettura.

Ben 180 le richieste di soccorso che attendono ancora risposta dai vigili del fuoco i quali, nella notte, ne hanno espletato circa trecento. Secondo quanto riferisce il comando provinciale di Napoli, sono state migliaia le telefonate giunte al centralino tra ieri e stamattina. Tutte le squadre dei diciotto distaccamenti sono al momento impegnati sul territorio per risolvere richieste riguardanti allagamenti e dissesti statici. Richieste di soccorso per allagamento sono giunte anche da alcune scuole del quartiere Fuorigrotta, di Pozzuoli e della località Varcaturo di Giugliano in Campania.

LA DIRETTA DI IERI

Ieri, a ora di pranzo, la decisione di rinviare il match di serie A tra Napoli e Juve previsto allo Stadio San Paolo. Una decisione che non è andata giù al club bianconero, anche se le prime dichiarazioni erano state di comprensione: "Gli ordini delle autorità prevalgono, come giusto, sull' interesse sportivo", aveva detto l'amministratore delegato della Juve Beppe Marotta. "Purtroppo  fatti di questi giorni prevalgono sul resto e il calcio non può e non deve vivere al di fuori della realtà". Ma nel pomeriggio si è fatto notare che la pioggia era cessata e che in Campania si è giocato ovunque, anche a pochi chilometri da Napoli. I bianconeri, inoltre, hanno lasciato trapelare irritazione per non essere stati invitati alla riunione in prefettura, al pari di altre istituzioni calcistiche; e vorrebbero linearità sulla data del recupero: il Napoli propone il 14 dicembre, giorno per gli uomini di Conte impossibile perchè due giorni prima c'è Roma-Juventus. Appellandosi al regolamento, che parla di data più vicina possibile, il club bianconero chiede il 30 novembre, data in cui il Napoli si troverebbe nelle stesse condizioni di oggi, cioè reduce da una partita di Champions.

Nell’area flegrea e lungo la cintura vesuviana sono stati schierati 130 volontari della Protezione civile che hanno fornito soccorso ai cittadini e ausilio ai mezzi dei vigili del fuoco. Nella zona di Licola, dopo aver disposto lo sgombero delle famiglie interessate dalla esondazione, il sindaco di Pozzuoli Agostino Magliulo ha deciso anche la chiusura in via cautelativa di un istituto scolastico, l’ottavo circolo. A Giugliano, dove si è allagato anche il cimitero di via Verdi, protestano gli abitanti di via Santa Caterina da Siena, ieri completamente allagata, dove un gruppo di abitanti in causa con il Comune proprio perché, a seguito di costruzioni abusive, la rete fognaria non riesce più a contenere le forti piogge.

TUTTI I VIDEO

Temporale Roma 20 ottobre 2011: nubifragio allaga la città
>

Leggi tutto: https://www.romatoday.it/cronaca/temporale-roma-20-ottobre-2011.html
Diventa fan: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809 I primi temporali in città
I primi temporali in città

>

Leggi tutto: https://www.romatoday.it/cronaca/temporale-roma-20-ottobre-2011.html
Diventa fan: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809 I primi temporali in città
Strade allagate, difficile accedere alle chiese

>

Leggi tutto: https://www.romatoday.it/cronaca/temporale-roma-20-ottobre-2011.html
Diventa fan: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809 I primi temporali in città
Nubifragio a Torre del Greco

>

Leggi tutto: https://www.romatoday.it/cronaca/temporale-roma-20-ottobre-2011.html
Diventa fan: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809 I primi temporali in città       
Nubifragio a Pozzuoli

> Temporale ad Arco Felice: una vittima

> A Saviano un fiume di immondizia

Problemi anche a via Litoranea, Torre del Greco, dove un punte è rimasto ostruito da un muro d’acqua e solo l’intervento dei volontari della Protezione civile ha permesso di trarre in salvo gli occupanti di due auto rimaste bloccate.

Non è andata meglio a Pompei: una bimba e la madre sono state salvate dai volontari mentre c’è apprensione per gli Scavi, secondo quanto reso noto dal coordinamento Beni e Attività culturali della Uil, gli allagamenti hanno riguardato la zona del Decumano maggiore. E proprio oggi arriva il commissario europeo per le politiche regionali Johannes Hahn. La visita agli Scavi, a cui l’Unione europea ha destinato 105 milioni di euro, era in programma per lo scorso 26 ottobre, quando il commissario era venuto in Italia per annunciare il via libera di Bruxelles ai finanziamenti, ma era stata rinviata a causa del maltempo. Ad accompagnare Hahn ci saranno il ministro dei beni culturali Giancarlo Galan, il Ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, il Sottosegretario ai beni culturali Riccardo Villari, il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il Segretario Generale del MiBAC, Roberto Cecchi e il Capo di Gabinetto del Ministro Galan, Salvatore Nastasi.
 

Temporali in città © Tm NewsInfophoto

Maltempo, una vittima a Pozzuoli © I Verdi Campania

Allagamenti a via Madonna del Pantano © Tm NewsInfophoto

Allagamenti nell'area flegrea - 6 novembre 2011

Temporale a Torre del Greco - Foto S. Formisano

Strade allagate a Marano - Foto D. Aloja

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Campania flagellata dal maltempo. Oggi la conta dei danni

NapoliToday è in caricamento