rotate-mobile
Cronaca

Bomba d'acqua si abbatte su Napoli e provincia

Il maltempo è accompagnato da una serie ravvicinata di tuoni

Un violento temporale si sta abbattendo su Napoli e provincia dalle 3.45 del mattino dell'8 luglio. Il maltempo è accompagnato da una serie ravvicinata di tuoni, che hanno svegliato di soprassalto tante persone e da raffiche di vento molto forti soprattutto al Vomero, a Ponticelli, a Pozzuoli e in tutta Napoli Nord.

Segnalato il crollo di un albero su un'automobile in viale Mazzini a Pompei. Il conducente è miracolosamente uscito illeso dal veicolo.

Tam tam sui social presi d'assalto. C'è chi è seriamente preoccupato: "Sembra una tromba d'aria, si sente volare di tutto", "E' la fine del mondo". E chi invece vista la siccità delle ultime settimane la prende come "Una boccata d'ossigeno della natura".

(video dal corso Vittorio Emanuele)

Allerta meteo

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali di colore "giallo" valido dalle 20 di giovedì 7 luglio, fino alle 14 dii venerdì 8 luglio.

L'avviso interessa i settori centrali della regione e, in particolare, le zone: 2, 3, 4, 5 (Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele).

Si prevedono, in queste aree, rovesci e temporali sparsi, puntualmente intensi. I temporali, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale. Quindi potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.

Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.

(video di Scognamiglio, lettore da Ponticelli)

Video da Scampia di Basile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d'acqua si abbatte su Napoli e provincia

NapoliToday è in caricamento