rotate-mobile
Cronaca

Bomba d'acqua su Napoli, tra allagamenti e disagi nei trasporti

Temporale nella notte. Temperature in diminuzione

Un forte temporale si è abbattuto su Napoli e provincia dalle 2 del mattino, provocando allagamenti e numerosi disagi. In particolare, problemi legati a dissesto idrogeologico si sono verificati nelle zone di Pianura e dei Camaldoli.

Strade allagate, bretella via Pigna-Soccavo-Fuorigrotta pericolante

Disagi Linea 2 e Circum

Difficile la situazione per i viaggiatori della Circumvesuviana: la stazione di Scafati si è allagata e la fermata di San Giorgio Cavalli di Bronzo è rimasta chiusa per impraticabilità. Segnalata anche l'interruzione della tratta Scisciano-Nola per caduta alberi sulla linea aerea, e l'interruzione della linea Napoli Ottaviano-Sarno a Cercola, questo a causa di un passaggio a livello impraticabile. 
Nel corso della mattinata sono state ripristinate le linee Napoli-Baiano e Napoli-Sarno.

Problemi anche per gli utenti della Linea 2 della Metropolitana di Napoli, in particolare tra Napoli Campi Flegrei e Napoli San Giovanni Barra per danni causati dal maltempo. Il violento nubifragio che si è abbattuto sulla città ha provocato l’allagamento della stazione sotterranea di Piazza Garibaldi e guasti ai sistemi tecnologici per il distanziamento dei treni. Sul posto sono intervenute le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per consentire quanto prima il ripristino della circolazione, effettivamente tornata in piena attività poco dopo le 10. Almeno 35 persone - personale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e dipendenti di ditte esterne - hanno lavorato al ripristino del regolare funzionamento dei sistemi tecnologici: come spiegato da Trenitalia, per riparare alcuni tratti di massicciata erosi dal flusso d’acqua è stato necessario ricorrere a speciali macchinari.

Disagi segnalati anche per le linee autobus Anm, con corse saltate e numerosi percorsi resi impraticabili a causa degli allagamenti.

Previsioni

Il maltempo potrebbe proseguire anche nel primo pomeriggio con temperature in netta diminuzione rispetto agli ultimi giorni. Dal tardo pomeriggio e domani previsto cielo sereno o poco nuvoloso a Napoli.

Aggiornato alle 12

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d'acqua su Napoli, tra allagamenti e disagi nei trasporti

NapoliToday è in caricamento