rotate-mobile
Cronaca

Ciro, a 9 anni un tema per Città della Scienza contro la criminalità

Un bambino con le idee chiare che ha fatto impazzire il web con il suo scritto: "Per diventare delle persone perbene ricordatevi queste solenni parole: bisogna rispettare sempre la legge e dire di no alla criminalità"

In queste ore stanno facendo il giro del web le parole del piccolo Ciro, un bambino di 9 anni che ha scritto un tema molto significativo (nella sua estrema semplicità) contro la delinquenza. Un tema che parte dall'amore per la Città della Scienza e dal dispiacere per la sua distruzione, ma che tocca l'anima per il suo contenuto molto profondo: il 'no' deciso all'illegalità, espresso con le parole di un bambino, forse più maturo di tanti adulti.

Lo scritto di Ciro è stato pubblicato proprio sulla pagina ufficiale di facebook di Città della Scienza e le condivisioni e i commenti sono già migliaia.

Questo il testo del tema di un bambino di soli 9 anni che ha saputo dare a tutti una bella lezione di vita: "Il 4 Marzo 2013 è stata incendita la Città della Scienza e per me è stata una cosa bruttissima. Quando ho sentito la notizia io stavo per scoppiare in lacrime. Era stata fondata a Bagnoli di Napoli dove c'è molta concentrazione di malvivenza, ma poi è stata fatta li proprio per spaventare i malviventi che hanno paura della cultura, perchè sottrae persone alla criminalità. Poi chi ha bruciato questo posto ha bruciato il materiale ma non le nostre idee. Non farò mai e poi mai il malvivente perchè diventerò istruito e lavorerò. Ho dimenticato di dire che questa Città della Scienza è stata fondata da Vittorio Silvestrini che pensa che noi bambini cambieremo il mondo. Io appena penso alla Città della Scienza che è stata bruciata in fondo al cuore mi sento malissimo. Per diventare delle persone perbene ricordatevi queste solenni parole: bisogna rispettare sempre la legge e dire di no alla criminalità!". Un 10 meritatissimo per questo piccolo grande uomo.

tema Ciro Città della Scienza-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciro, a 9 anni un tema per Città della Scienza contro la criminalità

NapoliToday è in caricamento