rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Cronaca

Telethon 2014, in arrivo 890mila euro di fondi alla ricerca partenopea

Comunicati i vincitori del bando annuale per la ricerca. I finanziamenti renderanno possibili tre progetti incentrati sulla cura di malattie genetiche rare

Selezionati i vincitori del bando di concorso Telethon 2014 sulla ricerca a proposito delle malattie genetiche rare. In Campania saranno finanziati tre centri di ricerca partenopei, che hanno ottenuto fondi per un totale di 890mila e 900 euro.

I progetti, improntati sulla ricerca di cause, meccanismi di evoluzione e possibili strategie terapeutiche per alcune malattie genetiche rare, sono stati selezionati dalla Commissione medico scientifica di Telethon, ovvero da 32 scienziati provenienti da diversi paesi del mondo. La valutazione è avvenuta attraverso il metodo "peer-review", "revisione tra pari", in grado di garantire rigore, trasparenza e oggettività.

I vincitori in Campania sono Stefano Bonatti (Università Federico II di Napoli, Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie mediche), Maria Giuseppina Miano (Istituto di genetica e biofisica "Adriano Buzzati Traverso" Cnr) e Antonio Baldini (dello stesso istituto).

Il primo progetto si concentra sulla malattia di Wilson, caratterizzata da un accumulo tossico di rame nell'organismo, che si manifesta tra i 5 e i 40 anni. I ricercatori proveranno a correggere il difetto genetico e ricondurre la proteina (a cui si deve la malattia) a funzionare correttamente.

Il gruppo di Maria Giuseppina Miano studierà invece la sindrome di West, una malattia genetica che provoca ritardo mentale ed epilessia: verranno ricercati farmaci capaci di agire sul difetto genetico e curare i sintomi. Infine, il gruppo di Antonio Baldini proseguirà uno studio – già avviato grazie a fondi Telethon – il cui obiettivo è sviluppare una strategia terapeutica per la sindrome di DiGeorge, malattia genetica di cui soffre circa 1 neonato su 4000 (tra i sintomi anomalie del viso, cardiopatie congenite).

Complessivamente il bando 2014 di Telethon ha finanziato 40 progetti di ricerca di 60 centri italiani provenienti da 12 regioni, tra cui la Campania, per un totale di 11.733.290 euro. I finanziamenti del bando 2014 vanno ad aggiungersi ai fondi Telethon che sostengono quotidianamente i centri di ricerca Tigem di Napoli (a Pozzuoli), Tiget di Milano e il programma di carriere Istituto Telethon - Dulbecco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telethon 2014, in arrivo 890mila euro di fondi alla ricerca partenopea

NapoliToday è in caricamento