rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Terra dei Fuochi, Papa Francesco telefona a una suora

La religiosa, che aveva spedito cartoline dei bambini morti di cancro, è stata contattata sul telefonino mentre era in classe: "Quando ho sentito la sua voce, stavo per svenire"

Suor Teresa, religiosa dell'Istituto Figlie di Sant'Anna a Casal di Principe, cittadina del Casertano, quando ha risposto al telefono non si aspettava di parlare proprio con Papa Francesco, che commosso dalle foto dei bambini morti di cancro raffigurati sulle cartoline, ha deciso di chiamarla.

Le foto di 11 di quei bambini, tenute tra le braccia delle proprie madri, devono aver colpito il Santo Padre. Nei mesi scorsi infatti il Papa le ha ricevute sotto forma di cartoline inviate da 150mila residenti di Napoli, Caserta, e province, grazie all'impegno di quello che è divenuto il simbolo della lotta alle ecomafie, don Maurizio Patriciello, parroco della chiesa San Paolo Apostolo di Caivano. Su una di quelle cartoline suor Teresa ha lasciato il suo messaggio per quei bambini, la sua preghiera e il numero del suo telefonino.

E Papa Bergoglio - come ha reso noto Sky Tg 24 - lo ha usato, ha alzato la cornetta, e le ha telefonato: ''Sono Papa Francesco'', le ha detto. La religiosa era in classe, con i suoi bambini, nella scuola elementare e materna dell'istituto 'Figlie di Sant'Anna, l'ordine cui appartiene, ed in un primo momento, ha poi spiegato a don Maurizio Patriciello, ha creduto si trattasse di uno scherzo. ''Ma poi ha capito - ha detto il prelato - e lo ha salutato, ha creduto di svenire in mezzo ai suoi alunni, che non appena hanno compreso chi fosse l'interlocutore della loro maestra, hanno cominciato a fare festa, volevano salutare tutti il Papa. E suor Teresa è ancora emozionata per quella telefonata, nella quale il Santo Padre ha mostrato tutta la sua preoccupazione per i bambini di questo territorio. Le ha detto che era ben informato''.

Ora don Maurizio, spera che Papa Francesco accetti l'invito a visitare la Terra dei Fuochi, per portare la propria compassione in questi territori martoriati dalla camorra anche dal punto di vista ambientale. ''Se non può venire spero che parli di queste terre da San Pietro - afferma il prelato - io ho il telefonino sempre acceso, anche di notte, nella speranza di essere contattato dalla Santa Sede per spiegare personalmente al Santo Padre cosa succede qui, nella ormai famigerata terra dei fuochi”. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi, Papa Francesco telefona a una suora

NapoliToday è in caricamento