rotate-mobile
Cronaca Avvocata / Via San Biagio dei Librai, 39

Arriva a Napoli il TEDx, conferenze su "Crisi" e "Creatività"

Sabato al Riot Studio di Palazzo Marigliano verrà ospitata la prima edizione del TEDxNapoli, un convegno sul modello del TED americano. Intervista all'organizzatrice Karolina Rosas

Arriva a Napoli il TEDx, un modo innovativo di fare "conferenza", di condividere esperienze, sul modello del TED (technology - entertainment - design) , un'organizzazione no-profit americana che ha come obbiettivo quello di diffondere idee di valore. A proporlo alla nostra città è il team di coraggiosi ragazzi  del Riot Studio di Palazzo Marigliano (Via San Biagio dei Librai, 39). La prima TED Conference si è tenuta 26 anni fa in California. Nella Conferenza annuale TED  i maggiori protagonisti  del “pensare” e del “fare” sono invitati a presentare le loro idee in monologhi della durata massima di 18 minuti. Fra i protagonisti delle passate Conferenze TED ci sono Bill  Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elisabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isalbel Allende e il Primo Ministro inglese Gordon Brown.
Ormai le coferenze TED sono diffuse in tutto il mondo e riscuotono ovunque grande successo, anche il sito internet del TEDxNapoli è stato preso d’assalto e i posti prenotabili per la partecipazione all’evento, che si terrà al Riot sabato 14 aprile a partire dalle ore 15,  si sono esauriti in pochissimi giorni. 

Per saperne di più su questo importante momento di incontro e confronto, abbiamo intervistato  Karolina Rosas, organizzatrice di TEDxNapoli 2012.

Com'è nata l'idea di organizzare a Napoli un convegno sul modello TED?
Sono colombiana ed ho vissuto per circa un anno a Napoli.  Da subito mi sono sentita adottata dalla città, come se fossi una sua nuova abitante. Da questa prospettiva ho osservato una citta' energica e piena di contrasti, che urla per condividere attraverso qualsiasi tipo di canale le proprie idee e iniziative. I cittadini di questa citta' rompono ogni giorno i parametri della parola "Crisi". Io credo che la creativita' e l'immaginazione che si respirano tra i vicoli di Napoli siano uniche ed utili per risolvere, in scala globale, le nostre "crisi quotidiane". A Napoli mi sento come se fossi a casa, in Colombia, ed ho pensato  che fosse una buona idea ripagare dell'ispirazione che Napoli mi ha fornito con un evento del genere. Personalmente credo che TED sia il miglior format per dare voce a comunita' che hanno idee e progetti che vale la pena ascoltare in un contesto che sorpassi la realta' locale. Napoli, facendo parte dell'esperimento globale TEDx, prendera' il posto che merita sulla sulla cartina di tornasole dell'innovazione mondiale e delle persone che "hanno idee che vale la pena diffondere"

Quali sono i criteri che devono accomunare le conferenze TED che si tengono in diverse città del mondo?
Uno degli aspetti fondmentali di TED è la sua piattaforma online. La conferenza dal vivo rappresenta un passaggio fondamentale di scambio di opinioni tra speakers e pubblico, per raggiungere un terzo stage, dare un calcio d’inizio alla realizzazione delle idee discusse . La cassa di risonanza che il sito web di TED mette a disposizione permette anche alle conversazioni scaturite dal TEDxNapoli 2012 di raggiungere potenzialmente migliaia di persone in giro per il mondo. E’ per questa ragione che ogni evento TEDxdeve seguire determinate regole. Tra le più importanti c’è certamente la durata delle TEDtalks ( i monologhi degli speakers) che possono durare massimo 18 minuti, la multidisciplinarità del soggetto della conferenza, che deve essere affrontato da diversi punti di vista, ed il rispetto di determinati standard per la qualità dell’accoglienza del pubblico e la messa on-line dell’evento.

Com'è avvenuta la scelta degli speaker?
Questa è una domanda a cui in molti ci hanno chiesto di rispondere. In prima battuta abbiamo selezionato gli speaker in base al concetto di multidisciplinarità: come detto prima è una caratteristica fondamentale delle conferenze targate TEDx. Gli speaker affronteranno quindi "Crisi" e "Creatività" dai punti di vista più disparati: da quello economico- aziendale,a quello del design, fino a quello ecologico.  Abbiamo pescato gli speaker dal network di persone che già conoscevamo e che sapevamo essere coinvolte in  progetti molto interessanti ed innovativi.La cosa che ci interessava di più era di essere sicuri  che i progetti portati avanti dagli speaker stavano effettivamente avvendono, caricati dalla loro passione dal successo dell'applicazione delle loro idee.  Questo aspetto è secondo me fondamentale. Infatti, ognuno di noi può avere delle idee, ma solo quelle che portano poi ad azioni concrete possono inspirarci. Tutti gli speaker credono che la crisi rappresenti  un'occasione eccezionale per cominciare a costruire una nuova comunità, cosi' come è successo nella storia dell'uomo.

"Crisi" e "Creatività" son i temi scelti come punto di partenza del convegno. Che cosa significano per voi queste due parole?
Queste due parole ci piacciono molto. Eppure, pensiamo che siano usate talvolta in maniera troppo vaga ( e cosi’ diventa difficile relazionarsi a loro) oppure svendute così tanto in tutti gli aspetti della vita fino a che tutto ( o niente) parli di quanto sia fantastica la creatività o dell’emergenza di un mondo perpetuamente descritto “in crisi”. Il nostro ruolo non è quello di formulare una tesi sulla relazione tra la creatività e la crisi, ma di trovare e unire persone e progetti che hanno qualcosa da condividere seppure provengano da realtà diverse. Vogliamo ridefinire e riappropriarci collettivamente di questi due concetti chiave. Quest’anno la domanda dietro TEDxNapoli è: come usare la tua creatività interiore per affrontare le tue crisi di ogni giorno?

Si tratterà di un importante momento di incontro e confronto. C'è la possibilità che diventi per Napoli un appuntamento fisso?
Certamente, abbiamo riscontrato un grande entusiasmo tra i cittadini napoletani e le richieste di iscrizione all’evento sono state decisamente più numerosi dei posti  a nostra disposizione. I napoletani vogliono ascoltare, proporre idee, in un dialogo che possa superare i confini italiani. Per questa ragione crediamo che TEDxNapoli possa essere è un appuntamento fisso per il futuro della città.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva a Napoli il TEDx, conferenze su "Crisi" e "Creatività"

NapoliToday è in caricamento