rotate-mobile
Cronaca San Ferdinando / Via San Carlo

Il Teatro San Carlo supporta i giornalisti critici del futuro

Accordo di partnership siglato tra l'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e e il Massimo partenopeo. L’obiettivo: offrire ai corsisti una preparazione soprattutto pratica

Il Teatro San Carlo è il più antico teatro d'opera europeo ancora attivo, nonché il più capiente teatro all'italiana della Penisola. Riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità, può ospitare quasi tremilatrecento spettatori e conta cinque ordini di palchi disposti a ferro di cavallo, più un ampio palco reale, un loggione ed un palcoscenico lungo circa trentacinque metri.

Ecco dunque nascere, insieme all'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, un accordo in occasione del nuovo bando pubblico per l’ammissione al Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'Unesco per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva. Lo scopo: creare i giornalisti critici del futuro e gli addetti agli uffici stampa del mondo dello spettacolo.

"L’obiettivo principale del nostro master è quello di offrire ai corsisti una preparazione non solo teorica, ma soprattutto pratica", ha fatto sapere l’ideatore e coordinatore del progetto didattico, Davide Bellalba. "Raggiungiamo questo obiettivo sia nella didattica frontale, dove i docenti sono professionisti affermati nei vari settori d’insegnamento, sia nell’attività pratica che i ragazzi sono chiamati a svolgere. Il tirocinio giornalistico con Recensito.net e le possibilità di stage con aziende leader nel panorama dell’editoria e della comunicazione sono infatti un’opportunità preziosa che mettiamo a disposizione degli allievi per cimentarsi concretamente in questo affascinante mestiere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Teatro San Carlo supporta i giornalisti critici del futuro

NapoliToday è in caricamento