rotate-mobile
Cronaca

Taxi, da lunedì aumentano le tariffe Capodichino tra le zone più colpite

Da lunedì entreranno in vigore le nuove tariffe predeterminate dei taxi. Rincari fino al 20% in più. Capodichino e il suo aeroporto, le zone più colpite. Federconsumatori accusa: grande mancanza di avvisi, si rischia l’effetto sorpresa

Lo scorso 10 luglio, la delibera dalla Giunta Comunale dopo quasi sette anni di protesta con i sindacati di categoria. Lunedì 14 settembre quella delibera – la numero 1136 - prenderà vita. Saranno in vigore infatti le nuove tariffe predeterminate dei taxi.

Aumenti che fanno preoccupare e gridare allo scandalo, visto che in molti casi si arriverà anche al 20% in più con conseguente allontanamento di turisti e pendolari. Oltre al fatto che, come ha riscontrato Federconsumatori, c’è una grande mancanza di avvisi: sono numerose le persone che, da lunedì, rischiano di accomodarsi su un taxi, scoprendo la spiacevole novità solo a fine corsa. L’effetto sorpresa è dunque assicurato.

Un esempio su tutti, il più grave, sul lievitare dei prezzi: l’aeroporto di Capodichino, tra i punti peggio collegati con il resto della città. Dagli abituali 16 euro per raggiungere lo scalo partendo ad esempio da piazza Municipio, si passerà a 19. Ben tre euro in più. Stesso discorso per la tratta Rione Alto-Capodichino e viceversa:  il costo sale a 23,50 euro rispetto ai 19 precedenti.

Ma non finisce qui: chi prenderà il taxi partendo dall'aeroporto, dovrà sborsare anche un supplemento – ‘corsa originante dall'aeroporto’ - di ben 4 euro. Insomma, un mezzo ormai riservato solo a una casta di privilegiati.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi, da lunedì aumentano le tariffe Capodichino tra le zone più colpite

NapoliToday è in caricamento