Taverna del Re, il sopralluogo del Movimento 5 Stelle: "Situazione inaccettabile"
Una delegazione capeggiata dal deputato grillino Micillo ha valutato i danni del recente incendio, consumatosi nella notte tra sabato e domenica. "Lo scenario è terribile". I consiglieri comunali di Giugliano chiedono le dimissioni del sindaco Poziello
Per constatare gli effetti del terribile incendio consumatosi nella notte tra sabato 17 e domenica 18 nel sito nella discarica di Taverna del Re, a Giugliano, una delegazione di Portavoce del Movimento 5 Stelle ha compiuto un sopralluogo tecnico. L’incendio - solo l'ultimo di una lunga sequenza che da tempo avvelena l'area - ha distrutto 200 quintali di spazzatura, diffondendo nell’aria esalazioni e fumi insopportabili per i cittadini che vivono in zona. Le colonne di fumo erano visibili dai lidi della fascia costiera anche nella tarda mattinata di domenica.
Vincenzo Viglione e Maria Muscarà hanno dichiarato: "La situazione è ormai insostenibile, non ci sono controli: le operazioni di smaltimento celebrate da Renzi e De Luca, che celebrarono la "liberazione dalle ecoballe" sono state un chiaro fallimento". I consiglieri comunali M5S di Pomigliano d'Arco Dario De Falco e Salvatore Esposito aggiungono: “Se lo Stato non riesce a prevenire l'incendio nei siti "controllati" come possiamo pensare che si possano prevenire i roghi delle discariche abusive?". Per i consiglieri di Giugliano in Campania Nicola Palma e Vincenzo Risso: “E’ dovere del sindaco tutelare la salute dei cittadini di Giugliano, pertanto avrebbe dovuto informare prontamente i cittadini dell’incendio delle ecoballe di Taverna del Re. Com’è possibile che il primo cittadino non ne sapesse nulla?Chiediamo le dimissioni del sindaco Poziello".