rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Manfredi: "No meno tasse universitarie per chi torna dal Nord al Sud. Gli studenti sono tutti uguali"

Il ministro dell'Università è anche contro la classifica Censis che relega in ultima posizione la Federico II: "La classifica è sui servizi, ma la qualità si misura dal livello della ricerca e della didattica"

"Non ho condiviso che alcune Regioni abbiano deciso di abbassare le tasse solo agli studenti che rientravano dal Nord. Io credo che ci debba essere una parità di trattamento per gli studenti". Lo ha dichiarato Gaetano Manfredi, ministro dell'Università e ricerca, in merito all'eventualità di una riduzione delle tasse universitarie per gli studenti che rientrerebbero dal Nord.

"Che le Università possano stabilire una tassazione differenziata per tutti anche riducendo le tasse è un fatto positivo, perché significa dare opportunità agli studenti, però chi è rimasto al Sud non è che per questo motivo poi deve pagare tasse diverse. Bisogna pensare alle conseguenze di queste scelte.", spiega Manfredi

Classifica Università: Federico II nelle retrovie 

"La classifica del Censis è sui servizi, ma la qualità si misura dal livello della ricerca e della didattica. Sappiamo benissimo che i servizi per il diritto allo studio al Sud pagano un differenziale rispetto al Nord. Servono investimenti in questa direzione ed evitare che ci sia un'azione di marketing utilizzando queste classifiche che non rappresentano la qualità delle Università reale", conclude il ministro dell'Università, intervenuto a Napoli alla presentazione del libro "Strada facendo: 50 anni di Aci". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manfredi: "No meno tasse universitarie per chi torna dal Nord al Sud. Gli studenti sono tutti uguali"

NapoliToday è in caricamento