rotate-mobile
Cronaca

Tasse, è caccia ai grandi evasori: le storie di chi truffa il fisco

Nel 2011 scoperti 5 commercialisti, 15 avvocati, 6 medici, 8 artisti. Recuperato alla tassazione un imponibile di circa 84 milioni. I dati della Guardia di Finanza del comando regionale della Campania

È un classico. Ovvero che siano le classi più abbienti e dei liberi professionisti a nascondere gli evasori totali. I dati della Guardia di finanza del comando regionale della Campania riferiti all'anno 2011 parlano chiaro: su 228 verifiche, scoperti come evasori totali 5 commercialisti, 15 avvocati, 6 medici, 8 artisti, in tal modo recuperando a tassazione un imponibile di circa 84 milioni di euro.

Qualche caso eclatante: il cantante neomelodico che evade 160 mila euro di tasse, il noto commercialista napoletano che sfugge al fisco per ben 43 milioni, il dentista di San Giuseppe Vesuviano che non dichiara quasi tre milioni nonostante la sua vita dorata fatta di auto di gran lusso (tra queste anche una Porsche Cayenne), frequenti viaggi all’estero, abiti delle migliori griffes.. Addirittura: la studentessa universitaria napoletana figlia di un affermato cardiologo che dichiara di avere un proprio nucleo familiare con reddito vicino allo zero. Tutto ciò per pagare le tasse universitarie ridotte.

Intanto, come si legge su La Repubblica, si è disegnata una mappa degli indici di capacità contributiva. Ora c’è uno schedario con 2.780 nomi di possessori di beni di lusso: 2.576 auto di grossa cilindrata e 204 imbarcazioni. Su quegli elenchi scatteranno le verifiche fiscali.

Cifre da capogiro anche nelle località turistico balneari. Nel 67,49 per cento dei casi vengono infatti commesse delle irregolarità. La top ten riguarda i negozi di abbigliamento, i generi alimentari, le strutture alberghiere, le officine di riparazione auto, barbieri e centri estetici. Una percentuale altissima, che in provincia di Napoli sale addirittura al settanta per cento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse, è caccia ai grandi evasori: le storie di chi truffa il fisco

NapoliToday è in caricamento