rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Giugliano in campania / Piazza Antonio Gramsci

"Tares equa, differenziata e No Inceneritore": Gliugliano si mobilita

Corteo l'8 febbraio alle 18. Partenza dalla stazione della metropolitana e arrivo in Piazza Gramsci. Il Comitato NO Inceneritore: "Giugliano sta attraversando uno dei momenti più bui della propria storia"

Non si ferma la mobilitazione a Giugliano, tante le questioni in ballo e tutte molto sentite dalla popolazione. Temi scottanti che non riguardano solo i residenti della cittadina a nord di Napoli, ma anche tutto il territorio circostante, come ad esempio l'inceneritore che dorvrebbe essere costruito a Taverna del Re.

Proprio contro l'mpianto di incenerimento, a favore della raccola differenziata e per chiedere una Tares più equa e solidale (a Giugliano la tassa è la più alta d'Italia), il Comitato No Inceneritore di Giugliano invita la cittadinanza a scendere in piazza il prossimo 8 febbraio, alle ore 18, per un corteo che partirà dalla stazione della metropolitana e si concluderà in piazza Gramsci.

Questo, l'appello su facebook: "La città di Giugliano sta attraversando uno dei momenti più bui della propria storia - scrivono gli attivisti -, stanno emergendo tutte le inefficienze frutto dell’operato di una classe politica incapace e collusa che nel corso di questi ultimi anni ha curato soltanto i propri interessi, cancellando ogni speranza si crescita e sviluppo della città di Giugliano. La svendita del territorio ha coinciso con la svenditaòè delle coscienze di una intera comunità; l'omertà diffusa e l'assenza di senso civico hanno permesso la diffusione di un malcostume che ha minato alla radice il concetto stesso di bene comune".

"Lo scioglimento dell'amministrazione comunale per infiltrazione camorristica - si legge ancora - non ha fatto altro che sancire ciò che tutti sapevano. Oggi siamo una comunità priva di rappresentanza democratica. Lo stato ha inviato i propri uomini per amministrare la casa comunale, ripulendola da chi è colluso con la camorra. Tuttavia, i burocrati non si stanno dimostrando all'altezza del compito loro assegnato: la Tares e la mancata raccolta differenziata hanno messo in luce i limiti del commissariamento.
La cittadinanza è chiamata a dimostrare e a manifestare il proprio dissenso in merito a quanto è accaduto e sta accadendo: è ora di rialzare la testa e di far prevalere il senso civico del popolo giuglianese. Richiedere una tassa equa e solidale, pretendere una vera Raccolta Differenziata e reclamare il NO all'inceneritore rappresentano qualcosa che va oltre la mera rivendicazione: è il popolo che autonomamente si pone a garanzia della democrazia e della giustizia; è il popolo che in assenza delle istituzioni diventa istituzione; è il popolo che si regala un momento di sana partecipazione politica.
L'attuale gestione dei rifiuti rischia di far aumentare ancora di più la Tares. Per evitare simili orizzonti bisogna pretendere una vera Raccolta Differenziata porta a porta, i commissari devono mettere in campo azioni di trasparenza e garantire gli interessi del popolo e non quelli dell’impresa. Ad oggi nessuno sa quale sia la percentuale e la qualità di raccolta differenziata raggiunta, nessuno sa se alla ditta vengano applicate o meno le penali previste dal capitolato. A queste e ad altre domande i commissari devono dare risposte e le devono dare direttamente ai cittadini mediante strumenti comprensivi e trasparenti".

L'invito alla mobilitazione e alla partecipazione: "Chiediamo a tutti i cittadini e a tutte le realtà associative - scrivono gli attivisti del Comitato - di sottoscrive e condividere l’appello e quindi partecipare alla manifestazione dell'8 febbraio 2014. La stessa richiesta non la facciamo ai partiti politici, perché in questi anni la lotta per gestire il potere fine a se stesso ha prevalso su tutto il resto ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti".

Immediate arrivano le prime adesioni, come quella del Comitato “Attivisti Campani in difesa di Salute e Ambiente” e delle Mamme Vulcaniche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tares equa, differenziata e No Inceneritore": Gliugliano si mobilita

NapoliToday è in caricamento