rotate-mobile
Cronaca

Taralli napoletani: "Ecco i migliori da assaggiare"

Il portale enogastronomico Agrodolce suggerisce tre luoghi in cui acquistare i migliori taralli 'nzogna e pepe di Napoli

Il tarallo 'nzogna e pepe (sugna e pepe) è una vera istituzione a Napoli. Un cibo simbolo della tradizione culinaria partenopea, uno "spuntino" non certo leggero, ma senza alcun dubbio molto delizioso. Una vera goduria per i sensi ed è tradizione, per i napoletani, gustarli caldi, accompagnati da birra fredda mentre si passeggia sul lungomare.

A questa domanda prova a rispondere Dora Sorrentino sul portale Agrodolce - Come cibo comanda, dando ai lettori 3 suggerimenti su dove poter acquistare i migliori taralli a Napoli.

Il primo è "Leopoldo" (via Foria 212, piazza degli Artisti 6/7, via Chiaia 258/259, via Scarlatti 82, via dei Tribunali 49, via Toledo 371)

La sede storica della famiglia Infante è proprio quella di via Foria. Dopo l’esperienza maturata nel panificio del suocero, Leopoldo Infante aprì la sua prima sede in pieno centro storico e da qui a macchia d’olio si è poi diffuso per tutta la città. La tradizione è vista anche in chiave moderna, cercando di venire incontro alle esigenze di tutti i clienti. È da poco nato, infatti, il tarallo vegano, realizzato con olio d’oliva.

Segue "L di Leopoldo Infante" (via Toledo 8, via Colonna 46/47, via L. Giordano 45)

Da un po’ di tempo l’azienda storica ha subito delle trasformazioni. Questo ramo oggi è gestito da Leopoldo e Nunzia, figli di Gianni Infante. Sono 4 le sedi, l’ultima nata si trova a Spaccanapoli, in via Benedetto Croce 30/31, dove va di moda il cuoppo di taralli, una tendenza che prende spunto dalla storia dello street food partenopeo.

Infine, Agrodolce suggerisce gli ottimi taralli del Panificio Rescigno (via di Niso, 29)

E' forse uno dei panifici più storici della città e uno dei prodotti tipici è proprio il tarallo napoletano. Oggi è considerato uno sfizio, i taralli presenziano anche nei buffet delle feste e sono considerati un prodotto tipico locale, a tal punto da incuriosire e stuzzicare soprattutto il palato dei turisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taralli napoletani: "Ecco i migliori da assaggiare"

NapoliToday è in caricamento