rotate-mobile
Martedì, 3 Ottobre 2023
Cronaca

Tangenziale, possibili nuovi rincari dall'1 gennaio

L'ultima parola spetta al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che deciderà nelle prossime ore il passaggio del pedaggio da 90 a 95 centesimi. I Verdi: "Dal 2006 ad oggi il costo della tangenziale è aumentato del 52%"

Possibile stangata in arrivo per autovetture e ciclomotori. La Tangenziale di Napoli ha chiesto all’Anas di autorizzare un ritocco delle attuali tariffe per sostenere gli investimenti già messi in campo e quelli previsti nei prossimi mesi. L'ultima parola spetta al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che deciderà nelle prossime ore l'aumento del pedaggio da 90 a 95 centesimi.

L'ipotesi di una nuova stangata ha scatenato immediate polemiche. "Sembra incredibile - fanno sapere il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Borrelli e il capogruppo del partito al Comune di Napoli Carmine Attanasio - Se il ministero competente darà l'ok, come è sempre avvenuto tutti gli anni precedenti fino ad oggi, il rincaro complessivo dal 2006 al 2013 sarà addirittura del 52 per cento (da 65 a 95 centesimi) negli ultimi 7 anni. Un record senza precedenti e senza nessun riferimento all'inflazione, programmata e non. Tra l'altro la tangenziale di Napoli è l'unico asse viario interno ad una città in Europa che è a pagamento".


Da qui la decisione dei Verdi di lanciare una raccolta firme. "Dobbiamo far sentire la nostra voce e chiedere al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di scongiurare un'ulteriore batosta che colpirebbe indiscriminatamente automobilisti e ciclomotori". E ancora: "Ci risulta che, sempre dal primo gennaio 2013, siano previsti aumenti medi di 10 centesimi dei pedaggi di tutte le tratte autostradali campane. Tali rincari non hanno alcuna ragione o spiegazione se non quella di far crescere i profitti dei soci. Per l'ennesima volta ci opporremo a questi scandalosi aumenti rivolgendoci all'Unione europea allo scopo di segnalare la drammatica privazione del diritto alla mobilità per i cittadini napoletani e campani stretti tra il collasso del trasporto pubblico, il costo stellare della benzina e i pedaggi salatissimi e ingiustificati".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale, possibili nuovi rincari dall'1 gennaio

NapoliToday è in caricamento