Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tamponi al Frullone per chi rientra dall'estero, l'Asl: "Risultati in 72 ore"

Primo giorno di test ai napoletani che tornano dall'estero. Il Dipartimento di prevenzione: "Ricevute 1.200 richieste in 2 giorni"

 

Centinaia di cittadini hanno assediato il Frullone fin dalle 8.30 di stamattina, 15 agosto. Si tratta di persone rientrate da un paese estero e obbligate, secondo l'ultima ordinanza emanata dalla Regione Campania, a sottoporsi a isolamento e tampone. L'Asl Napoli 1 Centro ha attivato un presidio per rispondere alle richieste nella sede di Strada Comunale del Principe, a Chiaiano. 

Molto complicate le prime ore. L'organizzazione ha mostrato alcune lacune e si sono formati assembramenti e lunghe code. Non sono mancati momenti di tensione tra cittadini e personale sanitario e delle forze dell'Ordine. Dalle 10.30 in poi, la situazione sembra essere migliorata: "Abbiamo ricevuto 1.200 richieste in due giorni - spiega Alfredo Savarese del Dipartimento di prevenzione - in un'ora e mezza abbiamo effettuato 200 tamponi". 

Il protocollo prevede che chi rientra dall'estero si autodenunci scrivendo una mail all'indirizzo dichiarazione.viaggiatore@aslnapoli1centro.it. Il giorno dopo, il cittadino potrà recarsi al presidio del Frullone, registrarsi, mettersi in coda e attendere il proprio turno. "Speriamo di poter garantire il risultato entro 72 ore. Se il tampone è negativo, le persone potranno tornare alla lora vita normale - prosegue Savarese - I tempi dipenderanno dall'afflusso. Ovviamente, eseguire migliaia di tamponi porterà via tempo". 

Con il passare delle ore, le code si sono ridotte e l'iter per il tampone è diventato più fluido. L'Asl Napoli 1 Centro fa sapere che alle 16.30 di Ferragosto risultato effettuati 527 tamponi.

Potrebbe Interessarti

Torna su
NapoliToday è in caricamento