rotate-mobile
Cronaca

Lotus birth, a Napoli il no degli esperti al parto senza taglio del cordone

"E'una pratica senza base scientifica". La sua bocciatura è arrivata dalla tavola rotonda "Nascere oggi in Italia", al Congresso della Società italiana di pediatria, in corso a Napoli

“‘Lotus birth’ è una pratica senza base scientifica”. Arriva il no degli esperti neonatologi al parto senza recisione del cordone ombelicale, pratica che, di recente, si sta diffondendo moltissimo. La sua bocciatura è arrivata dalla tavola rotonda "Nascere oggi in Italia", al Congresso della Società italiana di pediatria, in corso a Napoli.

‘Lotus birth’ è una modalità di parto caratterizzata dalla mancata recisione del cordone ombelicale, con la conseguenza che la placenta e gli annessi fetali rimangono attaccati al neonato anche dopo l'ultima fase del parto,fase in cui la placenta viene espulsa. Questa pratica prevede che la separazione del neonato dalla placenta avvenga naturalmente, generalmente tra i 3 e i 10 giorni, quando il cordone si secca e si distacca spontaneamente dall'ombelico. In questo arco di tempo la placenta, trasportata sempre con il neonato, viene conservata in un sacchetto o in una bacinella e a volte viene cosparsa con sale grosso per favorirne l'essiccamento e con qualche goccia di olio profumato per mascherarne il cattivo odore.

"Non vi sono evidenze scientifiche circa i benefici relativi alla Lotus birth né dati che garantiscano un'assenza di di rischio infettivologico in tutti i casi in cui ciò venisse praticato", ha spiegato la dottoressa Anna Franca Cavaliere, ginecologa presso il Polo scienze salute della donna e del bambino dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.

"E' una moda che non ha base scientifica. Anche la Società di ginecologia e ostetricia del Regno Unito si è espressa contro. Il rischio di infezione è altissimo -, ha dichiarato il professor Mario De Curtis, ordinario di Pediatria della Sapienza Università di Roma e direttore UOC Neonatologia Policlinico Umberto I -. Vi è una mancanza di evidenza scientifica e noi ci siamo espressi dicendo che non è una pratica raccomandata. Bisognerebbe sempre rifiutarsi di fare questa cosa, non c'è alcun bisogno di farla".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotus birth, a Napoli il no degli esperti al parto senza taglio del cordone

NapoliToday è in caricamento