rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Arriva la superluna rosa, il 23 giugno tutti con gli occhi al cielo

Luna più grande che mai e di colore rosa: il fenomeno sarà visibile da ogni parte del mondo domenica prossima. Record di vicinanza (356.577 km, del 2011) soltanto sfiorato

Luna al Perigeo o, un bel po' meno tecnicamente, “superluna rosa”. Il 23 giugno occhi puntati verso il cielo: sarà l'occasione per vedere il nostro satellite nel pieno del suo splendore. La Luna piena di questo mese, infatti, sarà la più grande del 2013 e di gran parte dell'anno prossimo. Tornerà ad avvicinarsi così tanto alla Terra soltanto nell'agosto 2014.

La “superluna” si verifica più o meno una volta all'anno, visto che l'orbita che il satellite compie intorno alla Terra è ellittica. Il punto di maggiore vicinanza al nostro pianeta è appunto detto perigeo. Quest'anno, il 23 giugno, la distanza che separerà i due corpi celesti si ridurrà a 356.991 km. Per comprendere l'eccezionalità dell'evento basti pensare che già solo due settimane dopo la Luna sarà lontana 406.490 km, e che la distanza media si attesta intorno ai 382mila km. Il record, tuttavia, non verrà battuto: il 19 marzo 2011 il satellite era a “soli” 356.577 km.

Superluna 23.06.2013 | Le foto dei lettori di NapoliToday


Altra particolarità, per l'occasione, sarà il colore della Luna: non come al solito giallastro o rosso, ma di un rosa intenso. Il fenomeno – da non perdere, dato che poi bisognerà aspettare il 10 agosto dell'anno prossimo – è atteso in tutto il mondo. Gli appassionati sono in fibrillazione e si stanno già interessando alle condizioni meteo che faranno da “teatro” dell'evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la superluna rosa, il 23 giugno tutti con gli occhi al cielo

NapoliToday è in caricamento