rotate-mobile
Cronaca

Il "Sunday Times" promuove le bellezze campane

Reportage del quotidiano britannico sulle meraviglie della nostra regione. Soddisfatto l'assessore regionale al Turismo Sommese: "Stiamo lavorando per migliorare accoglienza e trasporti"

Il quotidiano britannico "Sunday Times" pubblica un reportage su Napoli e sulla Campania, che, seppure mette in luce diverse criticità relative al turismo, è molto positivo rispetto alle bellezze del posto e alle sue immense potenzialità.

L'assessore al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania Pasquale Sommese ha commenta positivamente la pubblicazione: "Il giornalista inglese evidenzia alcune criticità del nostro turismo, ma mette l'accento anche su alcune meravigliose particolarità del nostro . Ovvero che l'immenso patrimonio culturale che abbiamo a nostra disposizione in Campania - penso agli Scavi di Pompei ed Ercolano, alla Reggia di Caserta, al Museo Archeologico di Napoli solo per citarne alcuni - non è più sufficiente da solo ad attrarre turismo, perché anche se abbiamo luoghi e tesori unici al mondo oggi più che in passato è l'interno sistema di accoglienza turistica a fare la differenza".

"I turisti - sottolinea Sommese - si attraggono in vari modi, ma il primo è la facilità nel raggiungere un luogo. I trasporti, i collegamenti sono uno dei segmenti principali a cui mi sto dedicando. E poi l'accoglienza. Non c'è promozione se non c'è capacità di accogliere nel modo giusto. Insomma, il marketing territoriale, quello a cui faceva cenno mister Benitez, è condiviso e promosso da tutti i soggetti, dove amministrazioni locali e associazioni di categoria si muovono con lo stesso comune obiettivo".

"Come Regione abbiamo impostato un lavoro che credo andrà proprio in questa direzione, mettere a sistema i vari soggetti che si muovono intorno al mondo dei beni culturali, intesi come straordinario attrattore turistico. "Tra pochi giorni saremo a Londra per presentare un moderno Grand Tour, in tempi utili anche per la promozione e la vendita dei tour operator. Si tratta di una proposta culturale articolata, in cui non solo renderemo fruibili monumenti e siti, ma per ciascuno ci saranno attività di valorizzazione e di promozione, pensate per attrarre pubblici diversi. E' una scommessa che la Campania può vincere, perché non mancano certo competenze e idee. Il nostro compito, come istituzioni, è creare le condizioni affinchè si possano esprimere e fare sistema. Da qui partirà il nuovo modo di promuovere la Campania e i suoi monumenti", conclude Sommese.
(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Sunday Times" promuove le bellezze campane

NapoliToday è in caricamento