rotate-mobile
Cronaca Secondigliano

Garanti detenuti Campania e Napoli: "Suicidio nel carcere di Secondigliano"

"Come garanti crediamo che sia necessario andare oltre la punizione del carcere come antidoto all'insicurezza dei cittadini", affermano Samuele Ciambriello e Pietro Ioia

Un detenuto si è tolto la vita domenica scorsa nel carcere napoletano di Secondigliano. Si tratta dall'inizio dell'anno dell'ottavo suicidio in Campania e il 36esimo in Italia. Era giunto a Secondigliano da quasi un anno, provenendo da Torino, dove era evaso durante un permesso. Il fine pena era previsto nel 2024. A darne notizia sono il Garante dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello e di Napoli Pietro Ioia.

"Il ritmo delle morti per suicidio nelle carceri - affermano Ciambriello e Ioia - non provoca sussulti, sgomenti, indignazione, non sviluppa campagne di prevenzione, di sensibilità sul tema delle carceri. Il detenuto era molto seguito dal carcere, aveva effettuato diverse visite psichiatriche, era ristretto in una sezione aperta, aveva ripetutamente chiesto di essere trasferito in un carcere del nord poiché i suoi familiari risiedono in Germania".

"Come garanti - concludono - crediamo che sia necessario andare oltre la punizione del carcere come antidoto all'insicurezza dei cittadini, non strumentalizzando le vittime come fa la politica e applicando l'articolo 27 della Costituzione riguardante la rieducazione del condannato e l'articolo 2 sui diritti inviolabili dell'uomo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garanti detenuti Campania e Napoli: "Suicidio nel carcere di Secondigliano"

NapoliToday è in caricamento