rotate-mobile
Cronaca

Erasmus, dall'Indire il ritratto del giovane campano che va a studiare all'estero

Per quanto riguarda l'università, nel 2015/16 sono previste più di 1800 borse per la mobilità tra studio e tirocinio in imprese europee

Il ritratto degli studenti Erasmus campani: è quanto ha fornito, attraverso la pubblicazione di numerosi dati, l'Indire - Agenzia nazionale Erasmus+ per gli ambiti scuola, università ed educazione degli adulti.

Nel 2015 sono 402 gli insegnanti e gli alunni coinvolti in incontri e scambi con studenti e docenti di altri paesi d'Europa. Saranno 126 le borse di mobilità per docenti delle scuole della regione che partiranno nei prossimi mesi o che sono già partiti all'inizio dell'anno scolastico: andranno a svolgere corsi di formazione o codocenza in scuole europee.
Ora sono 16 gli istituti di istruzione superiore campani coinvolti, questo grazie all'ingresso degli Istituti Tecnici Superiori e di altri soggetti accreditati.

Per quanto poi riguarda l'Università, nel 2015/16 sono previste più di 1800 borse per la mobilità tra studio e tirocinio in imprese europee. Lo studente Erasmus campano ha mediamente 23 anni e mezzo, ed è una studentessa in 6 casi su 10. Le mete sono al 75 percento Spagna, Francia, Germania e Portogallo, dove restano intorno ai 7 mesi.

Dall'altro versante, gli atenei campani hanno accolto 836 studenti europei, con la Federico II e l'Università degli Studi di Salerno che attraggono ciascuna un terzo degli Erasmus regionali. Più giovani gli stranieri che vengono in Italia, 22 anni e mezzo. Sono nel 63% dei casi ragazze e provengono per lo più da Spagna, Germania, Turchia e Portogallo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erasmus, dall'Indire il ritratto del giovane campano che va a studiare all'estero

NapoliToday è in caricamento