rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Giugliano in campania / Via Lago Patria

Esercitazioni militari a due passi dai bagnanti: la denuncia di Striscia la Notizia

Luca Abete a Lago Patria, nei pressi di Giugliano. La spiaggia libera data in concessione per le esercitazioni si trova al centro fra due stabilimenti balneari molto frequentati. Ed il piombo dei bossoli inquina il mare

Che le spiagge campane siano in troppi casi ricoperte da rifiuti di ogni tipo è purtroppo cosa nota. Eppure, l'inviato di Striscia la Notizia Luca Abete è riuscito a far scoprire qualcosa di nuovo e inquietante. . Bossoli di ogni calibro, sparati di recente o arruginiti dal tempo – ricoprono la spiaggia di Lago Patria, nei pressi di Giugliano.

I proiettili sono lì a testimonianza delle numerose esercitazioni militari che vengono tenute, nel corso di tutto l’anno, proprio su quella spiaggia. Un problema di decoro estetico, di tutela ambientale – i bossoli contengono piombo, che inquina la sabbia ed attraverso il mare le falde acquifere – ma anche segnale del pericolo a cui vanno incontro i frequentatori della zona: la spiaggia libera data in concessione per le esercitazioni si trova al centro fra due stabilimenti balneari molto frequentati.

Circolano in rete numerosi video amatoriali, consegnati alla redazione campana di Striscia la Notizia, in cui è possibile vedere i proiettili colpire la battigia o finire nelle acque attigue. Una preoccupazione in più per la popolazione di una zona che vive già, sulla propria pelle, una serie infinita di criticità ambientali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazioni militari a due passi dai bagnanti: la denuncia di Striscia la Notizia

NapoliToday è in caricamento