rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Toledo

La Stazione Toledo vince il premio della "International Tunnelling Association"

Si tratta di un riconoscimento importantissimo a livello internazionale​: l'Oscar delle opere in sotterraneo nella categoria​ ​"Uso Innovativo degli spazi in sotterraneo". La premiazione vicino a Zurigo

Nuova soddisfazione per Napoli. La Stazione Metro Toledo ha infatti vinto nelle scorse ore il premio della "International Tunnelling Association" nella categoria "innovative use of underground spaces".

Si tratta di un riconoscimento importantissimo a livello internazionale​: l​ 'Oscar delle opere in sotterraneo nella categoria​ ​"Uso Innovativo degli spazi in sotterraneo".

Dopo la nomination in concorrenza con Gerusalemme e Sidney, il comitato internazionale dell'International Tunnelling Association ha scelto Toledo. La premiazione in tutte le otto categorie è in corso in una località vicino Zurigo (Hagerbach) e il premio è stato ritirato dall'assessore Calabrese.

LA CANDIDATURA - "La stazione è stata inserita nel 2014 ai primi posti tra le stazioni più belle d’Europa secondo il quotidiano inglese Daily Telegraph e tra le stazioni più belle del mondo secondo la classifica stilata dall’emittente americana CNN. È stata inoltre insignita del prestigioso premio internazionale “Emirates Glass LEAF Awards” nel 2013 come “Opera pubblica dell’anno” nella categoria “Trasporti ed Infrastrutture”. Le enormi peculiarità che hanno contraddistinto la Stazione Toledo sia dal punto di vista tecnologico e costruttivo che dal punto di vista architettonico, artistico ed archeologico, rendono l’opera un’eccellente candidata al Tunnel Awards 2015 e rappresentano anche un bellissimo biglietto da visita a sostegno della candidatura italiana della SIG ad ospitare il World Tunnel Congress 2019 a Napoli: Tunnels and Underground Cities – Engineering and Innovation meet Archeology, Architecture and Art!"

premo Toledo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Stazione Toledo vince il premio della "International Tunnelling Association"

NapoliToday è in caricamento