rotate-mobile
Cronaca via Toledo

Metro, apre la stazione di via Toledo ma sarà un'inaugurazione parziale

Partenza delle corse entro il 30 giugno. Binari a 40 metri di profondità, passo in avanti per la mobilità partenopea. Entro il 2014 previsto il completamento della rete con l'apertura di Piazza Municipio e via Duomo

Metropolitana: apre la stazione di Via Toledo.  Come riferisce Gerardo Ausiello dalle pagine del Mattino, l’inaugurazione è prevista per giovedì 12 aprile con partenza delle corse entro il 30 giugno. Un avvio parziale, dunque.

Una stazione con binari posti addirittura a 40 metri di profondità, con giochi di luce eccezionali (stando a quanto racconta l’assessore alla Mobilità Anna Donati), e nel quale sarà possibile vedere un muro aragonese emerso durante gli scavi.

Un altro importante collegamento (soprattutto con l’entrata in vigore delle zone a traffico limitato) viene aperto e un altro cantiere nel centro città finalmente chiude.  Un passo in avanti per il progetto di una mobilità più sostenibile improntata al minor utilizzo possibile dell’auto privata.

All’inaugurazione della nuova stazione, intanto, potrebbe essere invitato anche il Presidente Napolitano che in quei giorni dovrebbe essere in città per l’America’s Cup.

Dopo via Toledo, il prossimo passo sarà quello di completare il collegamento a doppio binario tra Piscinola e Piazza Garibaldi che potrebbe essere realizzato tra il dicembre di quest’anno e il febbraio del 2013. Più complessa, invece, l’apertura delle stazioni di Piazza Municipio e via Duomo (per la presenza di moltissimi reperti archeologici, che potrebbero essere poi messi in mostra in un museo ad hoc che potrebbe sorgere proprio a Piazza Municipio) che dovrebbero essere inaugurate entro i primi mesi del 2014. Insomma, secondo le previsioni, entro due anni la rete dovrebbe essere completa. In progetto anche una novità molto importante: quella di ridurre di molto i tempi di attesa tra una corsa e l’altra.

Metropolitana Stazione Toledo, i cantieri -V. Graniero/NapoliToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro, apre la stazione di via Toledo ma sarà un'inaugurazione parziale

NapoliToday è in caricamento