rotate-mobile
Cronaca

Mergellina, una stazione abbandonata: niente biglietti e bagni fuori uso

Una domenica nera per i turisti. Le scale mobili sono ferme da mesi, lo sportello automatico è fuori uso. A mantenere il decoro è la bella facciata Liberty della stazione

Niente biglietti a Napoli-Mergellina per un guasto all'unico sportello automatico, turisti perplessi e viaggiatori costretti a raggiungere la Stazione di Napoli-Campi Flegrei o Napoli Centrale per poter acquistare un biglietto, visto che i bigliettai sono stati aboliti da quasi due anni.

Una domenica nera. "Sportello pronto", è scritto sul display della macchina collocata nell' atrio della stazione. Ma non è vero. "La biglietteria automatica è guasta da mesi", conferma il titolare della rivendita di giornali. A Mergellina sono attualmente in funzione solo gli apparecchi per l' emissione dei biglietti del Metrò ed "Unico Campania".

Ieri, poco prima delle 11, nella stazione si aggiravano perplessi alcuni turisti stranieri, che chiedevano dove fosse possibile acquistare un biglietto, mentre uno di loro scattava una foto alla vecchia biglietteria dismessa dal gruppo Fs. "Per acquistare un biglietto per Roma - ha raccontato un professionista - ho dovuto recarmi a Campi Flegrei. Mi è stato difficile spiegare ai turisti perché qui non si possono acquistare biglietti". Ma lo sportello automatico fuori uso non è l'unico problema della stazione di Mergellina, restaurata al costo di 2 milioni e 300 mila euro ed inaugurata dal Capo dello Stato a settembre 2007. Le scale mobili sono ferme da mesi ed i servizi pubblici sono in stato totale abbandono.

A mantenere il decoro è la bella facciata Liberty della stazione, che fu costruita nel 1927. L' atrio è in buono stato, ma desolatamente vuoto. I negozi e la libreria aperti nel 2007, al termine del restauro, hanno chiuso i battenti nel 2009, quando il gruppo Fs ha deciso di spostare tutti i treni Eurostar ed Alta Velocità a Napoli centrale, riducendo Mergellina ad una stazione del Metrò. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mergellina, una stazione abbandonata: niente biglietti e bagni fuori uso

NapoliToday è in caricamento