rotate-mobile
Cronaca Afragola

Alta Velocità, la storia infinita della stazione di Afragola: gara da 77 milioni

Il ministero delle Infrastrutture ha confortato Rfi ed il sindaco di Afragola che il governo investirà la cifra prevista: "Un impegno straordinario per la mobilità e lo sviluppo del Sud Italia"

Si è svolta ieri mattina a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, una riunione operativa sulla questione della stazione ferroviaria dell'Alta Velocità di Afragola. Convocata dal vice ministro Vincenzo De Luca, erano presenti il sindaco di Afragola Domenico Tuccillo, l'amministratore delegato di Rfi Michele Elia, ed il direttore Direzione Programmi ed Investimenti Direttrice Sud Michele del Principe.

Il ministero ha confermato al sindaco di Afragola che ”tutto l'investimento previsto per la realizzazione dell'opera sarà pienamente confermato, e che entro l'anno sarà bandita la gara per un importo di 77 milioni di euro”. Questa si svolgerà su di un progetto esecutivo varato dalle Ferrovie, e vedrà “il completamento della struttura entro il 2015 con la relativa area di parcheggio”.

“Da questo momento – evidenza De Luca – occorre impegnare le varie istituzioni locali e la Regione Campania per tutte le opere ed i servizi necessari a garantire i più agevoli collegamenti e la migliore fruibilità della stazione stessa”. “È un impegno straordinario – dichiara il viceministro – che viene assunto e che vedrà nascere in un territorio importante della regione un'opera di grande architettura contemporanea firmata da Zaha Zadid e di straordinaria importanza strategica per la mobilità dei cittadini e lo sviluppo del Sud Italia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Velocità, la storia infinita della stazione di Afragola: gara da 77 milioni

NapoliToday è in caricamento