rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Terra dei fuochi, stanziati due milioni per Asse Mediano e Statale Sannitica

I fondi regionali si sommano ai cinque già destinati per i 57 comuni coinvolti dal Patto per l'area. Da oggi a regime la presenza di 24 pattuglie dell'esercito

Contro i roghi di rifiuti della Terra dei fuochi, la Regione Campania stanzia altri 2 milioni per i comuni delle zone coinvolte, che si vanno ad aggiungere ai 5 già messi precedentemente a disposizione.

Alla cabina di regia periodica a contrasto del fenomeno hanno preso parte il commissario del Ministero dell'Interno all'emergenza roghi nella Terra dei fuochi, Donato Cafagna; i rappresentanti dei dipartimenti Ambiente, Agricoltura e Sanità della Regione; l'assessore all'Ambiente della Provincia di Caserta Paolo Bidello e i rappresentanti dell'Arpac, delle quattro Asl sul territorio interessate (tre di Napoli e una di Caserta) e dell'assessorato all'Ambiente della Provincia di Napoli.

Il tavolo ha verificato le attività programmate del Patto (che coinvolge 57 comuni), a partire dagli interventi effettuati negli ultimi otto mesi nel censimento e nella rimozione dei rifiuti sul territorio. Definita la graduatoria per l'assegnazione delle risorse: i comuni potranno procedere all'appalto dei lavori di riqualificazione e recupero delle aree abbandonate (piantumazione, arredo urbano, recinzione e videosorveglianza).

I 2 milioni stanziati saranno destinati in particolare alla pulizia di alcune strade di collegamento come l'Asse Mediano e la statale Sannitica, spesso mete prescelte per l'abbandono di rifiuti.

A regime anche l'impiego delle forze armate : 24 pattuglie dell'esercito coprono da oggi tutto il territorio, 24 ore su 24. Infine, a proposito della sicurezza agroalimentare, il commissario Cafagna ha specificato che “Da novembre il servizio ispettorato per il controllo della qualità del Ministero dell'Agricoltura ha avviato una campagna di controllo sui prodotti agroalimentari nei 57 comuni del Patto”. I risultati di centinaia di controlli effettuati non hanno evidenziato criticità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei fuochi, stanziati due milioni per Asse Mediano e Statale Sannitica

NapoliToday è in caricamento