rotate-mobile
Cronaca Pozzuoli

Pozzuoli, chiude e riapre lo sportello comunale ad Arco Felice. Eliminati tre giorni di servizi per i cittadini

Il primo cittadini prima chiude lo sportello di Via Virgilio, poi "si accorge" della necessità di uno sportello territoriale e riapre un ufficio nell'oasi di Montenuovo, disponibile solo il martedì ed il giovedì

Uno sportello che chiude ed un altro che apre. Accade a Pozzuoli, dove, qualche giorno prima, con dei manifesti affissi in città dall'amministrazione comunale, il sindaco Agostino Magliulo in persona, avvisava i propri concittadini della chiusura di uno sportello comunale, quello di Arco Felice. Niente più carte d'identità, certificazioni, autentiche, cambi di residenza e altro ancora, per lo sportello che da anni serviva tutta l'utenza di Arco Felice e Lucrino. Dopo qualche giorno, però, l'amministrazione comunale, diramando una nota per la stampa, fa un passo indietro e sottolinea l'importanza di un servizio territoriale.

«È impossibile interrompere un servizio territoriale, per questo ho fatto mie le numerose istanze dei cittadini arrivate in questi giorni per la chiusura dell’ufficio circoscrizionale di via Virgilio – ha affermato il sindaco Agostino Magliulo – certamente però vanno cancellati gli sprechi e riorganizzato il personale, trasferendolo laddove gli uffici sono in sofferenza». Da qualche giorno, infatti, è stato aperto un nuovo ufficio ad Arco Felice, nell'oasi naturalistica di Monte Nuovo, criticabile sicuramente come scelta logistica. L'ufficio, dove sarà possibile fare solo certificazioni, sarà in funzione il martedì ed il giovedì, dalle 8,30 alle 13,30.

Tappato un buco? Affatto: lo sportello (chiuso) di via Virgilio, era fruibile tutti i giorni della settimana, escluso il sabato. In pratica l'amministrazione Magliulo, privilegiando la scelta di assegnare quei locali alla scuola materna “Vittorio Emanuele”, ha abolito ben tre giorni di “servizi comunali”. L'amministrazione, però, non esclude l'apertura di un terzo giorno, solo in caso di necessità.

«Bisogna accorciare le distanza tra pubblica amministrazione e cittadinanza – ha concluso Magliulo – per questo abbiamo pensato al ritorno della scuola nel quartiere, e alla permanenza di un ufficio pubblico così importante, e ridimensionato in base alle effettive richieste del territorio». Per tutti gli altri giorni, rassicura l'amministrazione, ci si potrà recare presso lo sportello di Toiano. Quello, però, aperto solo due giorni a settimana, sempre il martedì ed il giovedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli, chiude e riapre lo sportello comunale ad Arco Felice. Eliminati tre giorni di servizi per i cittadini

NapoliToday è in caricamento