rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Acerra / Via Roma

Acerra, nasce lo sportello contro racket ed usura

Voluto dalla giunta di Raffaele Lettieri e realizzato con i fondi della Regione Campania, vedrà collaborare il Coordinamento delle Associazioni Antiracket e Antiusura Onlus

Al via il servizio di prevenzione e contrasto ad usura ed estorsione organizzato dal Comune di Acerra, con il Coordinamento delle Associazioni Antiracket e Antiusura Onlus. Si tratta di un progetto approvato dalla giunta guidata da Raffaele Lettieri che verrà cofinanziato dalla Regione Campania.

Già individuata dall'amministrazione la sede dell'ufficio, in via Roma ex Misia, e la dotazione informatica necessaria. L’intervento prevede un servizio di primo ascolto volto all’assistenza alle vittime di estorsione e di usura, nonché ai soggetti indebitati così da prevenire il fenomeno.

L'approccio di tipo sistemico, ovvero terrà conto di tutti gli aspetti del problema dell'utente, e richiederà la piena collaborazione della persona nell’analisi della sua situazione alla ricerca di una risoluzione. I professionisti del centro d'ascolto individueranno un percorso operativo da attuare attraverso colloqui di analisi.

In caso di vittime di racket e di usura, l'obiettivo primario sarà promuovere la denuncia. Il coordinamento delle Associazioni Antiracket e Antiusura Campane, in caso di procedimenti che riguardano il coinvolgimento della camorra, forniranno assistenza per la costituzione di parte civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acerra, nasce lo sportello contro racket ed usura

NapoliToday è in caricamento