rotate-mobile
Cronaca

"Sindrome da assenza di futuro": arrivano gli sportelli S.o.s.tegno anticrisi

Raffaele Felaco, presidente dell'ordine degli psicologi della Campania: "Fino a qualche anno fa i napoletani riuscivano a organizzare qualche attività che mandasse avanti la famiglia. Ora c'è un blocco totale"

"Sindrome da assenza di futuro": ecco la nuova patologia psicologica che sta emergendo nel bel mezzo della crisi economica. A evidenziarla è Raffaele Felaco, presidente dell'ordine degli psicologi della Campania, che parla di una vera e propria depressione sociale che rende impossibile l'essere parte attiva nella società.

SINDROME FORTE NEL MEZZOGIORNO - "A Napoli i problemi di disoccupazione sono endemici ma la città ha sempre basato la sua capacità di reagire sulla fiducia nel futuro che ora sta venendo meno", ha spiegato Felaco. "Fino a qualche anno fa i napoletani riuscivano a organizzare qualche attività che mandasse avanti la famiglia, puntando anche sulla creatività, sull'innovazione, sul coraggio di tentare strade nuove. E, per quanto precaria e non strutturata, l'economia girava. Ora c'é un blocco totale e molti hanno l'impressione di essere in un tunnel, in apnea, senza vedere possibilità di uscire. Stiamo registrando il disagio psicologico di persone che non hanno storie cliniche precedenti e, soprattutto, non hanno oggettive difficoltà economiche. Ma per il clima di crisi e di mancanza di prospettiva di miglioramento della situazione, sono entrate in una situazione di sofferenza psicologica che determina mancanza di energie e di risorse. Questo colpisce lo studente che pensa di non avere prospettive di lavoro indipendentemente dai suoi sforzi, ma anche i piccoli imprenditori o i commercianti che se anche possono permettersi un investimento, non lo fanno, pensando che quel denaro gli servirà un domani quando i tempi si faranno ancora più difficili".

LA DEPRESSIONE SOCIALE SI PUO' COMBATTERE - Gruppi di auto-aiuto per tirare fuori le energie positive dalla società. "La crisi economica - ha concluso lo psicologo - si affronta anche sul piano psicologico, con una propensione positiva che permetta di credere ognuno nel proprio progetto di vita e di investire sulle proprie capacità". E proprio gli psicologi, insieme con gli ordini professionali degli avvocati, dei dottori commercialisti, dei consulenti del lavoro, in collaborazione con il Comune di Napoli daranno vita, in ognuna delle dieci municipalità cittadine, a un nuovo sportello dal titolo 'S.o.s.tegno anticrisi'. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sindrome da assenza di futuro": arrivano gli sportelli S.o.s.tegno anticrisi

NapoliToday è in caricamento