rotate-mobile
Cronaca

Inedito ritratto di Napoli in 5 spot 'progresso': la città raccontata 'nel bene e nel male'

Un contest promosso nelle scuole da Oltrecielo.com. Selezionati 10 studenti che hanno partecipato alla realizzazione di 5 Spleen Spot in proiezione al Festival 'Il Clan degli Artisti' il 28 giugno a Scampia

Si avviano alla conclusione le riprese per gli 'Spleen Spot': spot (o meglio, veri e propri cortometraggi) 'progresso', promossi e realizzati dall'associazione Oltrecielo.com, per sensibilizzare i cittadini rispetto ai temi della legalità, del rispetto dell'ambiente e diffondere un comune e condiviso senso civico.

Il progetto, vincitore del bando “Il Clan degli Artisti”, indetto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, è nato con lo scopo di coinvolgere i ragazzi delle scuole superiori, tra i 16 e i 18 anni, nella realizzazione di cinque pubblicità progresso.

La partecipazione al 'contest', infatti, come spiega a NapoliToday il regista degli spot, Luigi Scaglione, è stata aperta agli studenti di scuole superiori (frequentanti il triennio) rappresentative delle 10 municipalità della città.

Per partecipare alle selezioni, agli studenti è bastato semplicemente pubblicare sulla pagina Facebook "SPLEEN SPOT" una foto o un video - realizzato anche con mezzi non professionali come cellulari, tablet e semplici fotocamere - in cui emergesse la denuncia di una situazione d'illegalità o che al contrario immortalassero un gesto di legalità e senso civico.

Dieci gli studenti 'vincitori', le cui proposte sono diventate spunto per 5 spleen spot e che hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente a tutte le fasi di realizzazione dei corti.

"La prima fase di questo progetto - ci racconta Luigi Scaglione - è stata quella di promuovere l'iniziativa all'interno delle scuole. E sono stati tanti gli studenti che hanno risposto partecipando al contest con lavori originali ed interessanti, in alcuni casi anche complessi dal punto di vista della realizzazione."

Tanti i lavori giunti alla pagina facebook dedicata al contest, ci spiega ancora il regista dell'associazione Oltrecielo.com: foto di cittadini all'opera nella cura del verde pubblico, video-interviste sui problemi che maggiormente affliggono il territorio e video su 'azioni di pulizia' in stile CleaNap, prendendo ad esempio, per l'appunto, il gruppo di attivisti partenopei che ha dato vita a molti momenti di aggregazione e sensibilizzazione pulendo piazze e strade (l'ultimo, in ordine di tempo, un clean up della rete Let's do it Italy al Vesuvio).
Proprio a quest'ultimo argomento si ispira lo spleen spot, dal titolo, "La tua casa è la tua città" che sarà girato mercoledì alla Villa Comunale, (presso la Cassa Armonica, intorno alle 17), al quale "sono invitati a partecipare in massa i cittadini, portando come 'attrezzi di scena' scope, palette e qualunque utensile si usi solitamente per effettuare pulizie". Uno spot, quindi, in cui ci saranno non solo attori selezionati con casting, ma che vedrà la collaborazione anche della cittadinanza attiva.

Le questioni 'civiche' trattate nei cortometraggi realizzati dalla troupe di Oltrecielo.com (registi, operatori, sceneggiatori, direttori della fotografia ecc...) toccano tanti e diversi temi: dal parcheggio selvaggio fino a quei gesti di piccola (ma comunque grave e dannosa) inciviltà quotidiana come il lasciar cadere in strada i mozziconi di sigaretta.

Un occhio su Napoli come non si era ancora vista, nel bene e nel male, ma anche un occhio su una realtà globale, che accomuna molte realtà più di quanto solitamente si creda. Per questo motivo, tutti gli spleen spot saranno presentanti completi di sottotitoli in inglese, affinché sia semplice e possibile anche una diffusione oltre i confini nazionali.

"La cosa più importante - ci spiega ancora Luigi Scaglione - è che agli studenti selezionati per il contest è stata data la possibilità di addentrarsi in maniera significativa nel mondo della realizzazione di un piccolo film. Li abbiamo coinvolti in ogni fase, dalla scrittura della sceneggiatura fino alla scelta degli attori attraverso i casting, preparandoli di volta in volta con degli incontri/lezione che si sono tenuti presso La Mediateca Santa Sofia. I ragazzi hanno potuto così capire quanto lavoro c'è dietro ad ogni singola ripresa e si sono sentiti parte davvero attiva del progetto".

Ai 5 spot inoltre hanno partecipato anche gli studenti della Scuola di Cinema di Napoli oltre ad attori noti del teatro partenopeo che hanno prestato volto e talento, tra i quali Nico Mucci, Fabiana Sera, Maria Rosaria Virgili, Roberto Solofria e Francesco Sisto

L'appuntamento, da non perdere, con la proiezione in anteprima dei cortometraggi realizzati è per il 28 giugno a Scampia, nell'ambito del festival “Il Clan degli Artisti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inedito ritratto di Napoli in 5 spot 'progresso': la città raccontata 'nel bene e nel male'

NapoliToday è in caricamento