rotate-mobile
Cronaca

Ecco gli #spazzacammino, "eroi" del quotidiano al lavoro nel centro storico

Il loro è un progetto sociale al quale collaborano cooperative, volontari, istituzioni: 12 persone senza fissa dimora, tra i 25 e i 60 anni, italiani e stranieri, che stanno reinserendosi in società

Napoli ha i suoi #spazzacammino. Si tratta di persone senza dimora, che si stanno reinserendo nella società grazie ad un progetto sociale al quale collaborano cooperative, volontari, istituzioni territoriali e commerciali.

Al momento gli #spazzacammino sono 12 persone, tra i 25 e i 60 anni, italiani e stranieri. Il loro “compito” si svolge nel centro storico, dove – dallo scorso dicembre – ripuliscono le strade.

A “segnalare il loro contributo attento e scrupoloso a rendere più bella la città” (come spiegano gli ideatori del progetto loro relativo), pettorine con il logo #spazzacammino.

In 12 si sono messi in gioco per ritornare in società, essere normali, riacquisire la sicurezza di un pasto innanzitutto. Per aiutarli, anche il crowdfunding su di un sito dedicato: “Ognuno contribuisce come può, anche 5 euro, per raccogliere 2mila euro entro il 21 marzo 2015”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco gli #spazzacammino, "eroi" del quotidiano al lavoro nel centro storico

NapoliToday è in caricamento