rotate-mobile
Cronaca Ischia

Niente vaccinazioni di massa sulle isole: Figliuolo blocca il piano di De Luca

La sospensione ha scatenato l'ira dei sindaci

I sindaci di Ischia e Procida alzano la voce dopo la notizia dello stop alle vaccinazioni di massa, deciso dopo l'ordinanza del generale Figliuolo che ha stabilito l’ordine di priorita’ per i vaccini. La vaccinazione di massa era stata chiesta a gran voce dal presidente De Luca, per il rilancio del turismo, e pianificata dall'Asl. Ma dopo la conferrenza del premier Draghi, c'è stata una rimodulazione del piano vaccinale, confermando priorità per gli over 80 e le persone fragili.

Dino Ambrosino, sindaco di Procida, ha dichiarato: “Nell’isola aumentano i casi di contagio, se non si accelera con le vaccinazioni questo scenario continuera’ a ripetersi ad intermittenza. Per questo cogliamo con disappunto l’ordinanza di Figliuolo che blocca il vaccino di massa nelle isole minori. Avrebbero potuto far vaccinare in 3/4 giorni tutti i 6.000 residenti a Procida. Se procediamo di questo passo, sull’isola saremo tutti vaccinati nel 2022, giusto in tempo per l’anno della cultura”.

Il primo cittadino spiega che “le piccole isole sono territori disagiati con comunita’ per le quali il diritto alla salute e’ stato spesso messo in discussione. Vista la fragilita’ del nostro sistema di assistenza, non si puo’ continuare a vaccinare a spizzichi e bocconi: sugli ultra 70, sui fragili ed altre categorie sensibili siamo in ritardo poiche’ e’ molto impegnativo mandare dalla terraferma personale a intermittenza. Se invece riuscissimo a vaccinare tutti in pochi giorni, l’Asl risparmierebbe il tempo delle continue traversate, e si potrebbe dedicare a pieno regime alle esigenze del territorio”.

Protesta anche Enzo Ferrandino, sindaco di Ischia: “C’era gia’ l’intenzione di procedere anche da noi per fasce d’eta’ ma piu’ speditamente per raggiungere lo status di isola covid free il prima possibile. Auspico un’ordinanza specifica per tutte le isole minori d’Italia che vanno tutelate per le problematiche sanitarie vista la discontinuita’ territoriale di cui ancora una volta parrebbe non si tenga conto nei provvedimenti governativi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente vaccinazioni di massa sulle isole: Figliuolo blocca il piano di De Luca

NapoliToday è in caricamento