rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sofia Loren fa pace col Fisco: finisce una battaglia durata 40 anni

"Mano leggera" della Cassazione: accolto il ricorso dell'attrice per una vicenda fiscale che la vide andare anche in carcere, per 17 giorni, nel 1982

Accolto il ricorso di Sofia Loren: via libera allo sgravio fiscale in favore dell'attrice, che pagherà tasse solo sul 60 per cento di poco più di un miliardo di vecchie lire non dichiarato in un modello 740 di 39 anni fa. Avendo omesso di presentare la denuncia dei redditi, la Loren finì anche in carcere: era il 19 maggio 1982 quando, atterrata a Fiumicino da un viaggio in Svizzera, fu portata nella casa circondariale femminile di Caserta dove scontò 17 giorni.

Con la sentenza 24017 depositata oggi dalla Sezione tributaria della Cassazione, la Suprema Corte ha accolto il ricorso dell'attrice contro il verdetto della Commissione tributaria di Roma che le aveva ingiunto di pagare le tasse sul 70 per cento del reddito accertato, anziché sul 60 per cento come sosteneva invece la Loren.

Felice”, così si dichiara Sofia Loren per il verdetto della Cassazione. Al telefono con l'avvocato Giovanni Desideri, uno dei legali che la ha assistita, ha commentato: “Finalmente si chiude una storia che è durata quarant'anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sofia Loren fa pace col Fisco: finisce una battaglia durata 40 anni

NapoliToday è in caricamento