menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
De Magistris consegna la pergamena a Sophia Loren (foto Ufficio Stampa Comune di Napoli)

De Magistris consegna la pergamena a Sophia Loren (foto Ufficio Stampa Comune di Napoli)

Sophia Loren cittadina onoraria di Napoli: "Una giornata memorabile"

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha conferito questa mattina, presso il Maschio Angioino, la cittadinanza onoraria alla leggendaria attrice, visibilmente commossa

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha conferito questa mattina, nel corso di un'affolata cerimonia che si è svolta al Maschio Angioino, la cittadinanza onoraria a Sophia Loren.

"Questa cittadinanza onoraria ha un valore fortissimo, perché consacra per sempre il legame indissolubile tra questa donna staordinaria e Napoli, che lei ha sempre difeso strenuamente in tutto il mondo dagli stereotipi e dagli attacchi mediatici di cui spesso è oggetto. Annoverare tra le sue figlie migliori Sophia, costituisce motivo di grande orgoglio per la città, di cui la Loren ne ha fatto conoscere, attraverso la sua inarrivabile espressività recitativa, l’immenso patrimonio artistico, contribuendo in modo determinante all’affermazione della migliore immagine di Napoli", ha affermato de Magistris.

Prima di lui era intervenuto anche l'assessore comunale alla Cultura Nino Daniele, che ha definito questa "una giornata memorabile".

Visibilmente commossa per il riconoscimento, la Loren ha parlato dal palco ai 500 napoletani presenti nel cortile: "Non è facile parlare oggi. Per me è più facile farlo davanti ad una macchina da presa. Qui c'è stato tanto amore questa mattina, soprattutto dal sindaco che ha detto delle cose bellissime. Poi tra l'altro è pure 'nu bellu guaglione'! Ricevere un premio è sempre un'emozione speciale, ma riceverlo qui a Napoli, che è un tutt'uno con la mia Pozzuoli, lo è ancora di più. Grazie di cuore a tutti per questa bellissima giornata".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento