rotate-mobile
Cronaca

Sofia Loren, il dramma di quei 17 giorni in carcere

Il 19 maggio 1982 la diva partenopea fu arrestata all'Aeroporto di Fiumicino per evasione fiscale. Trascorse diciassette giorni nel carcere femminile di Caserta, "sempre con tacchi vertiginosi e lunghe ciglia finte"

Il 19 maggio 1982 Sofia Loren andò incontro al suo destino. La pena da scontare risaliva al 1977, quando fu condannata per evasione fiscale su un imponibile di 112 milioni. L'attrice napoletana, però, a quel tempo, viveva in Svizzera, poi si trasferì in America. In quel giorno di maggio, consigliata dai suoi avvocati, decise di scontare la sua pena: un mese di reclusione. All'aeroporto di Fiumicino fu arrestata e condotta al carcere femminile di Caserta, dove resterà 17 giorni grazie a una licenza "speciale" di tredici giorni per buona condotta. In quei 17 giorni il carcere di Caserta diventa un luogo d'attrazione: paparazzi, cantanti di serenate, bancarelle con le foto della diva. In carcere le compagne di cella chiedono raccomandazioni a Sofia Loren. 

Liliana De Cristofaro, ex direttrice del carcere femminile di Caserta, la ricorda così: "Quando arrivò, in quel giorno di maggio, il personale - che di solito era carente - era tutto presente. Anche in cella indossava tacchi alti e lunghe ciglia finte. Ogni giorno arrivavano mille rose rosse per lei, i giornalisti raccontavano che in carcere avesse condizioni particolari, che mangiasse in un ristorante, ma non era così. Mi chiedevano 'Cosa mangia la Loren?' e io rispondevo loro che la Loren era magrissima, mangiava un uovo sodo, insalata e un po' di frutta. Sofia passava le sue giornate leggendo i giornali e rispondendo alle tantissime lettere che le arrivavano". All'uscita dal carcere, alle 6:20 del 5 giugno 1982, ad attenderla all'uscita ci sono centinaia di giornalisti e fotoreporter. "Mi hanno trattata bene", spiega la Loren, "ma non dimentico il rumore della porta che si chiude, quel tonfo che fa male quando sai di non avere le chiavi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sofia Loren, il dramma di quei 17 giorni in carcere

NapoliToday è in caricamento