rotate-mobile
Cronaca

Controlli e soccorsi in mare: il bilancio della Direzione marittima regionale

Nel 2014 sono state soccorse in mare 587 persone in difficoltà, mentre sul fronte della repressione dei reati marittimi, sono stati effettuati 284 sequestri penali e 351 sequestri amministrativi

Nel 2014 sono state soccorse in mare 587 persone in difficoltà, mentre sul fronte della repressione dei reati marittimi, sono stati effettuati 284 sequestri penali e 351 sequestri amministrativi.

Sono questi alcuni dei numeri resi noti oggi dalla Direzione Marittima Regionale della Campania che comprende, oltre alla Capitaneria di Napoli, le Capitanerie di porto di Salerno, Castellammare di Stabia e Torre del Greco.

L'attivita' di controllo e' stata intensa con 19.805 controlli effettuati in materia di demanio, inquinamento, scarichi, occupazioni abusive, 13.875 in materia di pesca e 14.186 sul diporto nautico.

I controlli hanno portato alla redazione di 4.849 verbali amministrativi. Molte le operazioni di primo piano effettuate dagli uomini della direzione marittima regionale tra cui spicca l'evacuazione medica di una partoriente a cui si erano rotte le acque a bordo della motonave "Zeus Palace" a 80 miglia a sud ovest di Salerno: l'intervento, visto il coordinamento tra l'organizzazione sanitaria regionale e il Comando, ha consentito di porre in sicurezza la gestante ed il nascituro.

Il 13 luglio, c'è stata poi l'avaria a bordo della barca da diporto "Elian II" che, spinta dal forte vento, si e' incagliata sulla scogliera sommersa a circa 100 metri da una spiaggia vicino a Torre Annunziata: la barca stava affondando ma le 5 persone a bordo sono state salvate.

Tra le attività istituzionali svolte nel 2014 spicca, oltre ai protocolli d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Universita' degli Studi di Napoli "Parthenope" e la Croce Rossa Italiana, anche l'attivazione sperimentale della procedura di sdoganamento in mare nei porti di Napoli e Salerno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli e soccorsi in mare: il bilancio della Direzione marittima regionale

NapoliToday è in caricamento