rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Torna l'allarme smog: inquinamento alle stelle in città

Il vicesindaco Sodano: "Se la presenza di polveri sottili continuerà ad essere superiore alla norma non c'è altra soluzione che il blocco delle auto almeno per qualche ora"

Le centraline dell’Arpac stanno facendo registrare negli ultimi giorni livelli di inquinamento molto alto a causa soprattutto del caldo. I limiti sono stati superati in diversi quartieri della città, in particolare alla ferrovia dove nonostante il nuovo dispositivo del traffico non ci sono stati riduzioni dei tassi di inquinamento atmosferico.

“Se non fossimo intervenuti e proprio questi dati lo dimostrano - spiega il vice sindaco Tommaso Sodano a Elena Romanazzi del Mattino - la situazione sarebbe state ben peggiore. Se la presenza di polveri sottili continuerà anche oggi ad essere superiore alla norma non c’è altra soluzione del blocco delle auto almeno per qualche ora”.

Per Sodano ciò che dovrebbe essere rivisto è il posizionamento delle centraline, ora poste in zone ad alta densità di traffico, che comunque non è il solo fattore discriminante, visto che non si tiene in considerazione per esempio l’impatto ambientale delle grandi navi al Porto o del riscaldamento degli edifici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'allarme smog: inquinamento alle stelle in città

NapoliToday è in caricamento