rotate-mobile
Cronaca

Un'app per le visite a domicilio: lo Smau premia l'idea campana

Il premio "Smartcity" della fiera milanese va ad un'applicazione per smartphone ideata dall'Asl Napoli 2: Sm@rt Adi permetterà di coordinare e "controllare" gli operatori sanitari

Allo Smau di Milano, la fiera dedicata alle tecnologie digitali per le imprese (che farà presto tappa anche a Napoli), l'Asl Napoli 2 Nord ha vinto il premio Smartcity per un'app smartphone utile a controllare le prestazioni effettuate a casa dei pazienti dai sanitari dell'Azienda. Il premio è stato ritirato dal responsabile tecnico Rocco Saviano. L'applicazione, chiamata Sm@rt Adi – rivolta soprattutto agli operatori dell'Assistenza Domiciliare Integrata – garantisce un miglior coordinamento, una maggiore certezza circa qualità e durata dell'intervento e una riduzione dei costi.

All'inizio della propria giornata lavorativa l'operatore accede all'app visualizzando il proprio programma di lavoro e le terapie da assicurare. Non appena arrivato a casa del paziente, il sanitario legge con il telefono il codice QR della scheda dell'assistito, dando il via alle attività; terminata la terapia, lo smartphone legge nuovamente il codice, comunicando alla centrale la fine della prestazione. Il sistema, grazie al navigatore gps dello smartphone, certifica anche l'effettiva visita del sanitario a casa del paziente.

Imma Orilio, direttore del servizio tecnologico dell'Asl Napoli 2 Nord spiega: "Sm@rt Adi è un applicazione in grado di assicurare benefici al cittadino ed all'Azienda. Il sistema si innesta in un tessuto di comunicazione unificata che costituisce una piattaforma orientata ai servizi e che sta contribuendo al processo di riorganizzazione della nostra Asl. La tecnologia ci permette di avere dati gestionali importanti – continua Orilio – in grado di incidere sull'appropriatezza dei costi e delle prestazioni". L'Asl Napoli 2 Nord assicura servizi ad oltre 1 milione di abitanti, residenti in 32 diversi Comuni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'app per le visite a domicilio: lo Smau premia l'idea campana

NapoliToday è in caricamento