rotate-mobile
Cronaca

Atrofia muscolare spinale, al via al Santobono la cura sperimentale

Saranno tre i neonati sui quali si sperimenterà la cura, il cui costo per ogni dose si aggira sui 77mila euro

L'approvazione in Italia del primo farmaco capace di rallentare la Sma (Atrofia muscolare spinale) di tipo 1 è avvenuta poche settimane fa, e al Santobono inizia subito la sperimentazione.

“L’Azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon di Napoli è il primo centro del Mezzogiorno ad avviare tale protocollo su propri pazienti. In questa prima fase i neonati arruolati saranno tre, tutti al di sotto dei sei mesi”. A renderlo noto è la stessa azienda ospedaliera.

Il farmaco, come da protocollo, sarà somministrato in 7 dosi, attraverso una puntura spinale. “Il costo della terapia è elevatissimo (ogni dose costa circa 77mila euro) ma i benefici che ha evidenziato nel corso della sperimentazione permettono di prevedere che i pazienti possano raggiungere un livello di autonomia maggiore, riducendo il carico assistenziale richiesto e migliorando di gran lunga la qualità e l’aspettativa di vita”.

“È stato possibile – spiega ancora nella nota diffusa l'ospedale – affrontare tale costo grazie alla disponibilità dello speciale fondo messo a disposizione dalla Regione Campania destinato a tali patologie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atrofia muscolare spinale, al via al Santobono la cura sperimentale

NapoliToday è in caricamento