rotate-mobile
Cronaca Pompei

Il sindaco di Pompei sconfigge il Covid: "Non abbassiamo la guardia"

Era ricoverato al Cotugno di Napoli

"Sono felice di essere tornato a casa e di poter finalmente riabbracciare i miei familiari e la città di Pompei. Durante i giorni del mio ricovero questa città non ha mai smesso di offrirmi forza e conforto. Sono grato ad ognuno di voi e spero di poter ricambiare tanto affetto tornando, presto, a lavorare per il benessere di una comunità che merita tanto". Con queste parole il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio ha annunciato di aver sconfitto il Covid.

Lo Sapio è stato ricoverato per diverse settimane al Cotugno di Napoli ed è proprio per il personale sanitario che ha avuto un pensiero: "Non posso non ringraziare i medici e il personale dell’ospedale “Cotugno” per la passione e la competenza messa in campo. Siamo, ormai, tutti abituati ad apprezzare e ringraziare medici e infermieri per l’instancabile lavoro che svolgono da un anno a questa parte senza sosta, eppure, constatare da vicino i sacrifici, l’umanità e la dedizione con cui operano supera ogni possibile immaginazione".

"Nonostante siano stanchi e stremati da turni massacranti – ha aggiunto – sono guidati da un’energia senza limiti: l’empatia. Riusciremo a superare questo momento e a battere questa temibile pandemia e lo faremo soprattutto grazie al loro prezioso e silenzioso lavoro".

"Dobbiamo tutti essere orgogliosi di loro e noi pompeiani più di altri perché – ha detto il primo cittadino – a guidare l’Unità Operativa Complessa del “Cotugno” c’è una nostra concittadina: la dottoressa Carolina Rescigno a cui va la mia più sincera gratitudine. Grazie a lei e al suo validissimo staff".

"Voglio ringraziare di cuore - ha ancora detto - sua eccellenza monsignor Tommaso Caputo che mi ha costantemente fatto sentire il proprio affetto. I miei ringraziamenti anche ai vari esponenti delle Forze dell’Ordine, nonché ai sindaci e ai diversi esponenti istituzionali che mi sono stati vicini in questo momento critico".

Poi un appello ai cittadini: "Ai miei concittadini lascio un augurio di buona Pasqua e una raccomandazione: continuate a non abbassare la guardia, rispettate le distanze e le indicazioni per il contenimento e la prevenzione del contagio. Presto ci lasceremo tutto alle spalle, ma nel frattempo bisogna continuare a stringere i denti e a non sottovalutare neanche per un attimo questo terribile virus".

"Oggi – conclude – abbiamo un arma in più: i vaccini. Tornando a casa sono passato per il centro vaccinale allestito in piazza Falcone e Borsellino e mi sono inorgoglito: per ciò che con caparbietà e competenza siamo riusciti a mettere in piedi e per il segnale di rinascita e speranza che rappresenta non solo per i pompeiani, ma per tutti i cittadini dell’hinterland vesuviano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Pompei sconfigge il Covid: "Non abbassiamo la guardia"

NapoliToday è in caricamento