rotate-mobile
Cronaca Lacco ameno

Sindaco del napoletano contro il Green Pass: "Non devono esistere cittadini di serie A e di serie B"

Il primo cittadino parla anche di ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

Il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, si scaglia contro le nuove disposizoini del Governo, in vigore da domani, che vedono l'estensione del Super Green Pass anche sui mezzi di trasporto. Per il primo cittadino, così facendo, molti cittadini non vaccinati avranno difficoltà negli spostamenti - anche per lavoro - tra l'isola di Ischia e la terraferma.

Queste le parole del primo cittadino: "E’ di una gravità inaudita e non userò giri di parole: il decreto che entrerà in vigore il 10 gennaio impedirà a migliaia di isolani il diritto alla mobilità, violando probabilmente i principi fondanti della Costituzione e dell’Ordinamento europeo. Mi riferisco al divieto, per i non vaccinati, di poter utilizzare i mezzi di trasporto verso le isole minori.

Chi mi segue sa bene che sostengo fortemente la campagna vaccinale, soprattutto per i soggetti fragili e le persone più anziane. Ma qui non si tratta di essere “Si Vax” o “No vax”, la questione è più banale: chi vive sulla terraferma e per mille motivi non si vaccina può comunque circolare. Sulle isole, invece, il blocco ai collegamenti marittimi impedirebbe di fatto a migliaia di soggetti non vaccinati di recarsi oltremare.

Credo vi possano essere addirittura i presupposti per ricorrere alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, perché è evidente che senza un esplicito obbligo vaccinale, di fatto, si andrà ad impedire a migliaia di cittadini italiani di muoversi lungo lo stivale. E’ un’opinione condivisa da tutti i Sindaci delle isole minori che, anche tramite il proprio Presidente ANCIM – il collega Francesco Del Deo – sta in dialogo costante col Governo con l’obiettivo di emendare il provvedimento dell'Esecutivo.

Il nostro impegno continua e in questi giorni vi saranno altri incontri, perché non devono esistere cittadini di serie A e di serie B. Soprattutto se, come sempre, ad essere penalizzati sono proprio gli abitanti delle isole minori!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco del napoletano contro il Green Pass: "Non devono esistere cittadini di serie A e di serie B"

NapoliToday è in caricamento