rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti: il sindaco di Giugliano dice no al termovalorizzatorre

Giovanni Pianese, sindaco di Giugliano, rassicura i cittadini sullo smaltimento delle ecoballe a Taverna del Re, ma questo non avverrà con un termovalorizzatore

"Verrà realizzato un apposito impianto per lo smaltimento delle ecoballe stoccate a Taverna del Re ma non è affatto vero che si tratti di un termovalorizzatore". Questo è quanto annuncia il sindaco di Giugliano, Giovanni Pianese, sulla questione delle modalità di smaltimento delle ecoballe e sui tempi di questa opera. Nei mesi scorsi infatti, è stato stabilito un termine di tre o quattro settimane per la conclusione dell'iter per la contestazione della procedura di infrazione che l'Unione Europea potrebbe mettere in atto a causa della presenza delle ecoballe nel sito di Taverna del Re a Giugliano.

Il sindaco rassicura affermando che quasi sicuramente, già nelle prossime settimane, si procederà alla caratterizzazione dei rifiuti stoccati a Taverna del Re e solo successivamente "una commissione di esperti che verrà incaricata dalla Provincia di Napoli, deciderà quale tecnologia utilizzare". A tal proposito, continua Pianese, "è necessario un serrato confronto con il comune di Villa Literno e dunque con la Provincia di Caserta".
Per il primo cittadino, una diversa ipotesi di smaltimento delle ecoballe (stoccate su una superficie di circa 4,5 chilometri quadrati) richiederebbe tempi lunghissimi. Dal Comune, inoltre, fanno sapere che non verranno utilizzate altre aree: "Gli impianti potrebbero essere localizzate - spiega - su alcune piazzole che sono libere". Così il sindaco di questo paese del Napoletano assicura smatilmento, ma non tramite un termovalorizzatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: il sindaco di Giugliano dice no al termovalorizzatorre

NapoliToday è in caricamento