rotate-mobile
Cronaca Arenella / Salita Arenella

Salita Arenella intitolata a Silvia Ruotolo, vittima innocente della camorra

Lo ha deciso il Consiglio comunale di Napoli approvando all'unanimità una proposta di Carmine Attanasio ed Elena Coccia. La donna venne uccisa per sbaglio in quella strada in un agguato nel giugno del 1997

Salita Arenella si chiamerà Salita Silvia Ruotolo. Lo ha deciso il Consiglio comunale di Napoli approvando all'unanimità una proposta di Carmine Attanasio ed Elena Coccia. Silvia Ruotolo venne uccisa per sbaglio in un agguato di stampo camorristico proprio a Salita Arenella 15 anni fa, nel giugno del 1997.

Soddisfazione è stata espressa dal commissario regionale dei verdi Ecologisti Francesco Borrelli che ricordando quanto scritto nell'ordine del giorno approvato stamani afferma che Salita Arenella diverrà "un percorso della memoria" a monito di quanto accaduto e di quanto non dovrà più accadere.

All'iniziativa consiliare hanno presenziato Lorenzo e Francesco Clemente, marito e figlio della vittima di camorra, che si sono detti felici per la decisione avvenuta proprio nel quindicesimo anniversario della morte di Silvia Ruotolo. Luigi De Magistris intervenendo in aula ha sostenuto fortemente l'iniziativa del Consiglio ricordando che a breve altre strade e piazze saranno dedicate alle vittime della mafia e della camorra.

LA VICENDA - Silvia Ruotolo, 39 anni, fu assassinata l’11 giugno del 1997 mentre stava tornando nella sua casa di salita Arenella, nel quartiere Vomero, dopo essere andata a prendere a scuola suo figlio Francesco di 5 anni. A guardarla dal balcone c’era Alessandra, la figlia di 10 anni. Il commando di camorra che sparò all’impazzata aveva come obiettivo Salvatore Raimondi, affiliato al clan Cimmino, avversario del clan Alfieri.
Furono sparati quaranta proiettili che oltre ad uccidere Salvatore Raimondi e ferire Luigi Filippini, uccisero sul colpo Silvia Ruotolo. La collaborazione con la polizia di uno dei killers, Rosario Privato, risultò decisiva per l'individuazione del gruppo di fuoco. Rosario Privato fu arrestato il 24 luglio dello stesso anno mentre era in vacanza al mare in Calabria.

261909_10151057589727060_2051678418_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salita Arenella intitolata a Silvia Ruotolo, vittima innocente della camorra

NapoliToday è in caricamento