rotate-mobile
Cronaca

Allarme sicurezza, via libera ad Argo: in arrivo 92 telecamere

Il progetto è finalizzato a creare una rete tra tutti gli impianti di videosorveglianza pubblica e privata

Via libera dalla Prefettura di Napoli per l'installazione di 92 nuove telecamere, messe a disposizione della Regione in alcuni dei quartieri più a rischio della città, Sanità e Decumani.

Il Progetto  pilota Argo è finanziato con le risorse del Programma Operativo Nazionale Legalità e del Piano di Azione e Coesione Legalità 2014-2020, con 8 milioni di euro. E' finalizzato a creare una rete tra tutti gli impianti di videosorveglianza pubblica e privata.

SICUREZZA - "Argo Panoptes ha cento occhi, la nostra sala operativa è il suo cervello. Con l'accordo firmato oggi mettiamo a sistema tutto, creiamo una piattaforma per offrire supporto all'utilizzatore finale, l'investigatore", è la dichiarazione del Questore di Napoli, Antonio De Iesu. "Il Ministero dell'interno ha sanato un gap grave perchè mancava da sempre una copertura per rendere tutte le telecamere operative e il Pon sicurezza ha fatto questo. Cerchiamo di trovare una sintesi per rendere operativo il sistema e creare una piattaforma per convogliare videosorveglianza pubblica e privata. Fondamentale sarà però iscriversi a questo portale, deve essere arricchito", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme sicurezza, via libera ad Argo: in arrivo 92 telecamere

NapoliToday è in caricamento