rotate-mobile
Cronaca

"Meglio un cinepanettone che l'ultimo film di Siani"

"Si accettano miracoli, un film inutile e troppo da cartolina, con immagini stereotipate e luoghi comuni": così sul Foglio il giornalista Pietrangelo Buttafuoco

Duro attacco del giornalista Pietrangelo Buttafuoco sulle pagine del Foglio. Il tema: “Si accettano miracoli", l'ultimo film di Alessandro Siani.

"Molto meglio un cinepanettone che il film di Siani", scrive Buttafuoco. Si Accettano miracoli è un film inutile e troppo da cartolina, con immagini stereotipate e luoghi comuni. "La commedia è identità fondante della nazione, più che spaghetti e mandolino, quanto a misurare i mutamenti di costume, la commedia è, infatti, scienza e ci si dispera a doversela vedere con siffatte prove d’artista perché altro destino non sembra arridere all’Italia che l’incapacità di far ridere. Ce lo meritammo, un tempo, Alberto Sordi".

"Figli, quali siamo di Pietro Germi e di Carlo Goldoni, per puro provincialismo, abbiamo tradito i grandissimi fratelli Vanzina. E ci siamo ridotti a credere nei falsi miracoli da botteghino", conclude Buttafuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Meglio un cinepanettone che l'ultimo film di Siani"

NapoliToday è in caricamento